New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

sostituzione centralina airbag

« Older   Newer »
  Share  
Losator1
view post Posted on 21/1/2015, 23:21




Salve a tutti ragazzi!
Vi pongo un quesito particolare, ma prima una piccola premessa, (correggetemi se sbaglio).

In caso di incidente, sappiamo tutti che nei benzina, agisce l'interruttore inerziale che stacca l'alimentazione per evitare incendi causati da fuoriuscite di benzina. Questo interruttore , che una volta e anche di recente in qualche auto italiana, è manuale, nelle clio è elettronico, gestito dalla centralina airbag.

Infatti per poter far ripartire l'auto bisogna sostituire ovviamente gli airbag scoppiati e la centralina airbag (o riprogrammarla con un file pulito senza crash memorizzato).

Il quesito è questo: sostituiti tutti gli airbag da sostituire, manca solo la centralina airbag. Ebbene, cambiandola completamente e prendendone un altra da un altra auto (sempre renault ed ovviamente con lo stesso codice centralina), credete sia bisogno di qualche diagnosi per far partire almeno l'auto? O partirebbe subito? Ovviamente penso che le spie rimangano e per quelle serve la diagnosi, ma intanto devo farla partire.

Ovviamente la centralina presa da un altra auto, sarebbe presa da un auto che non ha subito incidente, quindi centralina nuova tranquilla.

Attendo qualche vostra risposta, grazie in anticipo :)
 
Top
Il_Cavaliere_Oscuro
view post Posted on 24/1/2015, 14:32




non puoi farla resettare la tua in concessionaria?
 
Top
giandula 1
view post Posted on 24/1/2015, 18:26




se e identico il code si.,dovrebbe andare. il problema e che se sono come gli iniettori ultima generazione come il 1.5dci che la stessa marca monta con codici diversi allora bisogna memorizarli in centralina questi codici come oramai e sempre piu difusa questa prassi per altri componenti, solo per recarti in una officina e spillarti soldi ed per scoraggiare il riciclo. altrimenti puoi pregare quanto vuoi che non parte. se l'eletronica non avesse questi inghippi l'auto andrebbe meglio
 
Top
Losator1
view post Posted on 24/1/2015, 20:35




Aggiornamenti: ho trovato in inghilterra la centralina identica alla mia, stessi codici, l'auto ha lo stesso motore, stesso codice e inoltre l'allestimento airbag interno è identico alla mia.Speriamo bene.

Ovviamente lauto di provenienza non è incidentata quindi la centralina non è da resettare.

Comunque spero che risolvo così l'attivazione dell'inerziale e mi parta la macchina in modo da poterla portare dentro il mio garage per lavorare alla carrozzeria.
In attesa della centralina sto sistemando già qualcosa di estetica...
 
Top
giandula 1
view post Posted on 24/1/2015, 21:44




ma sul cp, non viene fuori nessun messaggio al problema? io so che sulla 500 ed altre fiat in caso di incidente sul quadro viene fuori la scritta cut off o roba del genere logicamente anche quella va ripristinata per via seriale
 
Top
Losator1
view post Posted on 25/1/2015, 23:25




No , non spunta nulla riguardante il fatto che il motore è tipo "disattivato", come se non esistes...Dato appunto che non c'è corrente.
 
Top
Losator1
view post Posted on 29/1/2015, 16:47




Ultime notizie: domani dovrebbe arrivare la centralina airbag identica a quella che montavo io, con lo stesso allestimento ecc.Appena faccio la prova vi farò sapere qualcosa a riguardo.

Vi voglio tenere al corrente dato che io non ho trovato nessuna informazione riguardo questo tipo di intervento e magari può essere utile sapere come funzionano ste cose.
A presto
 
Top
losator88
view post Posted on 1/2/2015, 12:04




Buongiorno a tutti, ho finalmente risolto il problema con il mio profilo. Torniamo a noi:
Stamattina grazie alla pioggia che aveva cessato di rompere, sono andato a montare la centralina airbag che mi era arrivata. Ebbene, ottime notizie: l'auto parte senza problemi e senza bisogno di diagnosi.Ovviamente restano le spie airbag nel quadro ma quelle andranno tolte successivamente con la diagnosi.
 
Top
Il_Cavaliere_Oscuro
view post Posted on 1/2/2015, 22:44




per curiosità perchè non hai fatto resettare la tua centralina?
 
Top
losator88
view post Posted on 1/2/2015, 23:21




CITAZIONE (Il_Cavaliere_Oscuro @ 1/2/2015, 22:44) 
per curiosità perchè non hai fatto resettare la tua centralina?

Perchè stranamente mi è costato meno acquistare la centralina usata ma integra senza crash e identica alla mia anche come allestimento e semestralità.
 
Top
9 replies since 21/1/2015, 23:21   2863 views
  Share