New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

turbina, Sostituzione turbina(maggiorata)

« Older   Newer »
  Share  
eagle82
icon9  view post Posted on 4/9/2009, 10:09




Ciao ragazzi...
sono un po' in crisi perche' da quello che ho letto non sono messo bene...
e cioe' sono possessore di una clio da spettacolo(106 cv le iene) ma con un problemino non da poco...
la fragilita' della turbina e' impressionante... :angry:
la mia ancora non ha avuto un minimo problema anche se sono arrivato ai 65000km tirandogli il collo ogni tanto,pero' da quello che ho letto a giro sembra che sia molto fortunato (aiutato sicuramente dalla manutenzione maniacale), il fatto e' che per adesso non ho fatto niente di preparazione, solo filtro...
il futuro e' intercooler, scarico , e rimappatura, ma a questo punto penso di mettere un altra turbina che possa darmi un po' di piu' senza esser sotto stress...MA QUALE? :cry:
Cazzo non ho ancora trovato nessuno che mi sappia rispondere....
aiutooooooooooooo!!!!!
la mia e' una kkk 5439-970-0030 (kp39),....
 
Top
Hyakintos
view post Posted on 4/9/2009, 10:40




Scusa non è che ho capito bene, a te la macchina va bene ma siccome hai letto di altri col problema alla turbina vuoi cambiarla? :huh:
Se è così ti consiglio non mettere mano a niente!!!!!
 
Top
Il Garla
view post Posted on 4/9/2009, 10:49




Ciao, prima di tutto ti consiglio di presentarti nella apposita sezione "Presentazioni", la trovi cliccando qui Presentiamoci in modo da farci sapere qualcosa di te e sulla tua macchina.. ^_^

..poi ti sposto la discussione nella sezione adatta, ovvero meccanica ;)

..e in ultimo ti posso dire che la modifica della turbina è un'operazione molto molto delicata..e bisognerebbe sapere prima se vorresti fare una preparazione estrema o soft.. ^_^
 
Top
naclio
view post Posted on 4/9/2009, 10:53




Prima di tutto cambia forum sui quali leggi (tranne questo) :D
La turbina della clio non è affidabile, ma iper-affidabile. Per crearle problemi devi fare cose assurde. Poi con le modifiche che hai intenzione di fare non farai altro che salvaguardarla ancora di +, questo xchè, intercoller abbassa le temperature dell'aria aspirata e scarico aiuta ad evaquare meglioi gas di scarico abbassando le temperature della turbnina. Non ascoltare chi parla per sentito dire e non fa manutenzione alla macchina. Segui uno scrupoloso pèrogramma di manutenzione, non lesinando sui materiali e giditi la clio. Io ho la versione da 86cv e ho anche girato in pista 4 volte con climi caldi...ebbè ho 71.000 km e modulo aggiuntivo, risultato: la clio tira come una dannata :D
 
Top
Il Garla
view post Posted on 4/9/2009, 11:20




CITAZIONE (naclio @ 4/9/2009, 11:53)
Prima di tutto cambia forum sui quali leggi (tranne questo) :D

yeah!! image image image
 
Top
naclio
view post Posted on 4/9/2009, 11:29




CITAZIONE (Il Garla @ 4/9/2009, 12:20)
CITAZIONE (naclio @ 4/9/2009, 11:53)
Prima di tutto cambia forum sui quali leggi (tranne questo) :D

yeah!! image image image

Non puoi nemmeno immafginare quanto ti costerà questa mi affermazione :D
Tieniti pronto alle richieste :D
 
Top
Il Garla
view post Posted on 4/9/2009, 11:35




CITAZIONE (naclio @ 4/9/2009, 12:29)
CITAZIONE (Il Garla @ 4/9/2009, 12:20)
yeah!! image image image

Non puoi nemmeno immafginare quanto ti costerà questa mi affermazione :D
Tieniti pronto alle richieste :D

in che senso?!..cioè che ora verremo sommersi da mille domande?! :D :D image

beh ma si sa..quando c'è la gente seria, le richieste non possono che essere tante!! image image
 
Top
eagle82
view post Posted on 4/9/2009, 11:56




chiedo scusa a tutti per la precedente e deludente presentazione di prima...
grazie per le risposte...ma apparte tutto anche il mio meccanico (ufficiale renault) mi ha detto di aver sostituito molte turbine sia sul megane che sul kangoo con lo stesso motore mio...

poi io volevo sostituire la turbina per non stressare la mia...
visto che ho in programma di rimappare...
 
Top
eagle82
view post Posted on 4/9/2009, 13:45




help!!!
 
Top
Marco105dci
view post Posted on 4/9/2009, 13:58




ciao, io posso darti meno informazioni tecniche di naclio xò il tuo meccanico forse si riferiva a questo motore si ma montato su megane o scenic che hanno una configurazione un po' diversa dell'aspirazione come è successo su varie Laguna ll serie sono andati in fumo diverse turbine poichè l'aspirazione d'aria non era evidentemente sufficente x quel tipo di turbina, tu con i lavori che vuoi fare non dovresti aver nessun tipo di problema...al contrario se sostituisci la turbina (operazione non da tutti i giorni) potresti avere problemi se la portata d'aria fosse troppo poca...
Giusto Gennaro?
 
Top
naclio
view post Posted on 4/9/2009, 15:37




Bè in linea teorica con questi interventi ottimizzi molto la temperatura dell'aria aspirata con ovvi benefici. Io avevo sentito di motori in fumo ma per lo + sui 1.9 dci prima serie, dei 1.5 non ho mai sentito di rotture anomale. Considera che la tua ha 106 cv, e lo stesso motore ulteriormente potenziato a 110cv con conseguente incremento di coppia è montato sotto la nuova megane coupè che pesa anche un bel po' in + della nostra clio.
Io direi di tenere tranquillamente la tua turbina visto che cmq farai un soft tuning e tuttal'più dì al preparatore di non eccedere con la pressione di sovralimentazione in fase di rimappatura.
Cmq come diceva Marco la clio è ben progettata anche a livello di aspirazione, basti considerarare che la medesima configurazione ha la capacità di alimentare la versione RS da 200 cv. Fatti due conti :D
 
Top
Il Garla
view post Posted on 5/9/2009, 11:52




CITAZIONE (eagle82 @ 4/9/2009, 12:56)
poi io volevo sostituire la turbina per non stressare la mia...
visto che ho in programma di rimappare...

beh secondo me se il tuo problema è solo non stressare la tua attuale è inutile..anche perchè nel cambio diuna turbina ci sono da considerare molti fattori..per primo che turba avevi intenzione di mettere?!..sui vostri dci se nonn sbaglio sono montate a geometria fissa, volevi rimanere su una di queste oppure montarne una a geometria variabile?!

in secondo luogo con una maggiorazione del turbo (perchè non credo tu voglia spendere fior fior di soldi per una cosa uguale a quella che monti vero?! :blink: ) è d'obbligo cambiare o almeno adattare i collettori e cat. + tutto l'impiato di scarico..+ filtro e mappatura fatta a regola d'arte..(queste sono le cose principali da vedere)..poi è ovvio che ci sono molti altri pezzi da sostituire come ad esempio la frizione che con le potenze raggiunte non reggerebbe oltre qualche migliaio di km..tralasciando poi il motore dovresti fare una rivisitazione assetto/freni..perchè poi ti devi anche fermare :D

insomma non è una cosa tanto semplice..dipende cosa vuoi ottenere..se non vuoi preparare il motore, ma è solo un fatto di affidabilità, secondo me è inutile cambiare la turbina, se invece vuoi fare una cosa seria, beh le cose da considerare sono davvero tante! ;)
 
Top
naclio
view post Posted on 5/9/2009, 12:37




Sul 106 cv è già a geometria variabile :D Selle meno potenti è fissa :D
E poi ha ragione il Garla, cambiare una turbina mica è uno scherzo, mica è plug&play. C'è da rivedere mezza macchina. Secondo me non cenviene.
 
Top
The Damned
view post Posted on 6/9/2009, 00:01




Anche la mia e' un 106cv,ma ho gia' fatto quasi 65000 km di cui almeno 30000 fatti con il modulo aggiuntivo,filtro a pannello e scarico e,toccando ferro e quant'altro,nessun problema :D
 
Top
naclio
view post Posted on 6/9/2009, 09:02




Ecco un possessore di 106cv che può avallare quanto da me detto. E se non spacchiamo noi che abbiamo anche il modulo puoi stare tranquillo :D
 
Top
28 replies since 4/9/2009, 10:09   1234 views
  Share