New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

Emulatore livello Carburante

« Older   Newer »
  Share  
Hyakintos
view post Posted on 18/2/2009, 17:54 by: Hyakintos




Avendo combattuto per alcuni mesi con questo problema, cercherò di chiarirlo per chiunque ci passi dopo di me!

Funzionamento sensore benzina new clio:
Nella New Clio, come in tutte le macchine francesi, il galleggiante del livello benzina si attiva solo per spostamenti positivi (rifornimenti). Successivamente le tacchette di carburante residuo sono una stima calcolata dal CdB (computer di bordo) della benzina che resta, sulla base di stime quali rpm motore, temperatura, etc.

Il problema
Viaggiando a Gpl il CdB non sa di utilizzare un altro combustibile, quindi abbassa il livello residuo di benzina, fino ad accendere la spia di riserva, quando invece la benzina nel serbatoio c'è ancora!

Soluzione
Per evitare questo problema, la Landirenzo prevede il cosidetto emulatore (o flopper tank), che altro non è che un relè (interruttore), che permette di resettare la memoria del livello carburante sul CdB, ogni volta che si spenge il motore.
In questo modo all'accensione viene effettuato un check realistico della benzina nel serbatoio e non si incorre nel fastidioso inconveniente della spia di riserva accesa.

Come si comportano gli installatori?
Per mia esperienza personale, e parlando con più di un installatore, l'installazione dell'emulatore è qualcosa che, almeno per la New Clio, non viene mai montata (se non altro per risparmiare tempo). Gli installatori confidano infatti nel fatto che non trattandosi di un problema critico i clienti lo "sopportino" senza troppe storie.

Cosa dice la Landirenzo
In realtà da come si vede dal manuale fornito agli installatori ufficiali per montare l'impianto a gas Landirenzo su New Clio, l'emulatore non è un optional, ma parte integrante del sistema!

La mia esperienza
Accortomi del difetto contattai l'installatore appena una settimana dopo l'installazione dell'impianto, e questo mi disse che il problema era conosciuto ma che non c'era soluzione.... :angry:
Dopo settimane di ricerche su internet e di informazioni confuse trovate qua e là finalmente trovai il manuale di installazione LandiRenzo (linkato nell'apposita sezione del forum), che mi fece capire che avevo poco da fidarmi dell mio installatore.
Lo richiamai per fissare un appuntamento, lui ovviamente cercò di dire che magari l'aveva montato e non funzionava, ma avendo io il manuale di installazione, avevo potuto controllare sotto il sedile posteriore la presenza (anzi l'assenza) dell'emulatore.
Tanto perchè ero abbastanza inca**ato chiamai anche la sede centrale LandiRenzo, che volle sapere il nome dell'installatore...
Alla fine ebbi con gran soddisfazione il mio emulatore, montato ovviamente senza nessun prezzo aggiuntivo, che tuttora compie il suo sporco lavoro in modo eccellente!!!! :D
 
Top
21 replies since 18/2/2009, 17:54   10098 views
  Share