New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

Emulatore livello Carburante

« Older   Newer »
  Share  
Hyakintos
view post Posted on 18/2/2009, 17:54




Avendo combattuto per alcuni mesi con questo problema, cercherò di chiarirlo per chiunque ci passi dopo di me!

Funzionamento sensore benzina new clio:
Nella New Clio, come in tutte le macchine francesi, il galleggiante del livello benzina si attiva solo per spostamenti positivi (rifornimenti). Successivamente le tacchette di carburante residuo sono una stima calcolata dal CdB (computer di bordo) della benzina che resta, sulla base di stime quali rpm motore, temperatura, etc.

Il problema
Viaggiando a Gpl il CdB non sa di utilizzare un altro combustibile, quindi abbassa il livello residuo di benzina, fino ad accendere la spia di riserva, quando invece la benzina nel serbatoio c'è ancora!

Soluzione
Per evitare questo problema, la Landirenzo prevede il cosidetto emulatore (o flopper tank), che altro non è che un relè (interruttore), che permette di resettare la memoria del livello carburante sul CdB, ogni volta che si spenge il motore.
In questo modo all'accensione viene effettuato un check realistico della benzina nel serbatoio e non si incorre nel fastidioso inconveniente della spia di riserva accesa.

Come si comportano gli installatori?
Per mia esperienza personale, e parlando con più di un installatore, l'installazione dell'emulatore è qualcosa che, almeno per la New Clio, non viene mai montata (se non altro per risparmiare tempo). Gli installatori confidano infatti nel fatto che non trattandosi di un problema critico i clienti lo "sopportino" senza troppe storie.

Cosa dice la Landirenzo
In realtà da come si vede dal manuale fornito agli installatori ufficiali per montare l'impianto a gas Landirenzo su New Clio, l'emulatore non è un optional, ma parte integrante del sistema!

La mia esperienza
Accortomi del difetto contattai l'installatore appena una settimana dopo l'installazione dell'impianto, e questo mi disse che il problema era conosciuto ma che non c'era soluzione.... :angry:
Dopo settimane di ricerche su internet e di informazioni confuse trovate qua e là finalmente trovai il manuale di installazione LandiRenzo (linkato nell'apposita sezione del forum), che mi fece capire che avevo poco da fidarmi dell mio installatore.
Lo richiamai per fissare un appuntamento, lui ovviamente cercò di dire che magari l'aveva montato e non funzionava, ma avendo io il manuale di installazione, avevo potuto controllare sotto il sedile posteriore la presenza (anzi l'assenza) dell'emulatore.
Tanto perchè ero abbastanza inca**ato chiamai anche la sede centrale LandiRenzo, che volle sapere il nome dell'installatore...
Alla fine ebbi con gran soddisfazione il mio emulatore, montato ovviamente senza nessun prezzo aggiuntivo, che tuttora compie il suo sporco lavoro in modo eccellente!!!! :D
 
Top
Crono88
view post Posted on 19/2/2009, 18:25




molto interessante,non ho il gpl ma l'argomento è molto vicino alla materia che studio (o dovrei studaire),l'informatica
 
Top
Hyakintos
view post Posted on 19/2/2009, 19:01




CITAZIONE (Crono88 @ 19/2/2009, 18:25)
molto interessante,non ho il gpl ma l'argomento è molto vicino alla materia che studio (o dovrei studaire),l'informatica

Infatti prima di scoprire che era già prevista questa soluzione hardware (l'emulatore), mi stavo facendo mille pippe mentali per trovare il modo di riprogrammare il CdB per fargli fare un check carburante ad ogni accensione!!!! :D
 
Top
thedesigner88
view post Posted on 9/6/2009, 14:12




Ciao a tutti,
Seguendo i vostri consigli sono andato dal mio installatore a dirgli che il mio problema della lancetta c'era semrpre, anche se lui mi ha detto che l'emulatore c'è....
Io non l'ho visto sotto il sedile!!!!
Ma quando sono tornato da lui per farmelo montare nuovo (o meglio per farglielo mettere perchè ero convinto non ci fosse)
mi sono accorto che in realtà l'aveva messo....dentro quel tappo ovale nero sotto il sedile post. destro.
lui ha cambiato l'emulatore con uno nuovo...
appena accesa l'auto la benzina da riserva è andata al pieno!!!!
ma andando dopo poco... mi sono ritrovato con la benzina che era calata (giustamente)..
ho detto...ok adesso in teoria riavvio e tutto va come prima.....
infatti riavviandoil motore la lancetta non è tornata al pieno ma è rimasta giù....nonostante mi abbia messo un'altro emulatore...
non è che per caso si brucia?? voi che mi potete dire??... ho controllato iol collegamento dei cavi e mi sembra fatto giusto come da manuale...uff
 
Top
Hyakintos
view post Posted on 9/6/2009, 23:30




Guarda in realtà anche io non ho perfettamente capito il funzionamento dell'emulatore montato, in quanto non si resetta il 100% delle volte (ma l'80% si!).
Credo ci sia qualche situazione di tempistiche - accensione/spegnimento o robba del genere che debba essere rispettata....
Sinceramente cmq da quando ho montato l'emulatore non mi sono piu trovato in siutazioni nelle quali davvero non riuscivo a rendermi conto del livello reale della benzina, e quindi non mi sono mai messo di punto per risolvere questo "effetto collaterale" ;)
Fammi sapere come va...
PS per curiosità puoi postare qualche foto del tuo impianto? Su che motorizzazione l'hai montato, come ti trovi?
Ciao,
Hyakintos
 
Top
CIMA
view post Posted on 20/10/2009, 15:25




ciao a tutti...la discussione è un pò vecchia ma non posso fare a meno di fare una domanda...ma scusate...io possiedo una clio restilyng 09 e il mio cdb mi fa resettare consumi medi, autonomie ecc....facendo così non funziona allo stesso modo del cosiddetto emulatore???
 
Top
Hyakintos
view post Posted on 6/11/2009, 15:02




CITAZIONE (CIMA @ 20/10/2009, 15:25)
ciao a tutti...la discussione è un pò vecchia ma non posso fare a meno di fare una domanda...ma scusate...io possiedo una clio restilyng 09 e il mio cdb mi fa resettare consumi medi, autonomie ecc....facendo così non funziona allo stesso modo del cosiddetto emulatore???

Non ho capito la tua domanda... Che c'entra l'emulatore con i consumi medi?
 
Top
CIMA
view post Posted on 6/11/2009, 17:19




CITAZIONE (Hyakintos @ 6/11/2009, 15:02)
CITAZIONE (CIMA @ 20/10/2009, 15:25)
ciao a tutti...la discussione è un pò vecchia ma non posso fare a meno di fare una domanda...ma scusate...io possiedo una clio restilyng 09 e il mio cdb mi fa resettare consumi medi, autonomie ecc....facendo così non funziona allo stesso modo del cosiddetto emulatore???

Non ho capito la tua domanda... Che c'entra l'emulatore con i consumi medi?

Scusa sono io che non ho ben chiaro il problema dato che non vado a gas...
Volevo solo capire una cosa, il problema descritto è che viaggiando a gas, anche se nel serbatoio c'è la benzina, il CDB abbassa il livello del carburante e alla fine accende la spia della riserva....
Ma la macchina la benzina la rileva solo e soltanto con i rifornimenti??
Non è che una volta accesa, resettando i dati del CDB, rifà la stima esatta di quello che hai nel serbatoio benzina e riporta l'autonomia a livelli normali facendo così spegnere la spia della riserva???
 
Top
Hyakintos
view post Posted on 6/11/2009, 21:28




Ok, ora ti ho capito!
La risposta è che resettare i Km e i consumi del cdb non c'entra nulla con il sensore di rivelazione del livello carburante, le due cose sono scorrelate, quindi senza emulatore la spia rossa resta accesa!
 
Top
CIMA
view post Posted on 7/11/2009, 00:47




CITAZIONE (Hyakintos @ 6/11/2009, 21:28)
Ok, ora ti ho capito!
La risposta è che resettare i Km e i consumi del cdb non c'entra nulla con il sensore di rivelazione del livello carburante, le due cose sono scorrelate, quindi senza emulatore la spia rossa resta accesa!

ok...allora una domanda scusa....il cdb stima l'autonomia della mia auto in base alla velocità media, quindi al consumo medio e a quello attuale (se non sbaglio...)....se io lo resetto e arrivo ad un consumo medio e attuale ridotto rispetto a quello calcolato prima la mia autonomia si alza e con quella pure la lancetta della benzina...anche se in modo nemmeno millimetrico, o almeno a me sembra!....per questo mi era venuto questo dubbio...ma se non ha niente a che fare col sensore di rilevazione del carburante forse mi sbaglio...cmq grazie per i chiarimenti e scusa per la domanda ignorante :rolleyes:

p.s ho letto che ti stai laureando....in bocca al lupo!
 
Top
Hyakintos
view post Posted on 7/11/2009, 11:37




CITAZIONE (CIMA @ 7/11/2009, 00:47)
cmq grazie per i chiarimenti e scusa per la domanda ignorante :rolleyes:

Non c'è problema

CITAZIONE (CIMA @ 7/11/2009, 00:47)
p.s ho letto che ti stai laureando....in bocca al lupo!

Crepi il lupo!
 
Top
braghy86
view post Posted on 20/11/2009, 21:11




Ciao a tutti, io possiedo una clio le iene 1.2 16v a gpl. L'installatore mi ha montanto l'emulatore e l'unico modo per far risalire il livello di benzina e di spegnere la macchina in piano e dopo qualche secondo circa 10 riaccendere l'auto. Io faccio cosi e mi è sempre tornato su subito il livello.

CIAO
 
Top
lelleloi
view post Posted on 6/12/2009, 23:35




Vi racconto cosa mi è successo oggi! Fino a poco fa il computer di bordo che indica i consumi medi, istantaneo ed autonomia si aggiornava una volta ogni tanto. Oggi accendo l'auto, precisamente, accendo il quadro spengo il Gpl perchè il motore era freddo, parto a benzina, pochi metri ed avvio il commutatore, l'auto passa a GPL e noto che tutti i consumi medi, istantaneo ed autonomia sono cambiati!! In particolar modo l'autonomia ed il consumo medio vengono aggiornati in tempo REALE.....CHE CAVOLO E' SUCCESSO??? Perchè non lo faceva anche prima??? Che ne so!?! Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?? Grazie
 
Top
CionaZender
view post Posted on 17/3/2010, 10:01




ma che vuol dire landirenzo??!!O_O perdonate l'ignoranza...ma credo questo topic rispecchi il mio problema
 
Top
Dr.Black
view post Posted on 17/3/2010, 21:07




Landirenzo è la marca del nostro impianto gpl ;)
 
Top
21 replies since 18/2/2009, 17:54   10063 views
  Share