New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

Tubo recupero olio staccato dal motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2019, 16:25
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
302

Status:


Buonasera a tutti,
oggi facendo un po' di verifiche alla Clio III 1.2 16v 75cv con 178000km mi sono accorto di un tubo letteralmente staccato dal motore che penzolava non connesso a nulla.
Ora il tubo in questione sembra un tubo di recupero scarti/vapori olio poiché finisce con un tappo e per di più sembra oramai staccato da anni... secco e senza una goccia di olio solamente sporco.
Il tubo in questione si trova sulla bancata di destra del motore sotto al vano porta batteria ed e' il seguente visibile nelle foto di seguito (chiedo scusa per la qualità ma non sono riuscito a fare di meglio con il cellulare):

Foto1
IMG-2783
Foto 2
IMG-2782
Foto 3
IMG-2781
Foto 4
IMG-2780

Con tutta franchezza non ho idea da dove si sia staccato e non ho nemmeno idea di come riagganciarlo potreste darmi una mano?
E' un problema se questo "tubo" e' oramai staccato da molto tempo?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Cordiali saluti

Valerio
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 06:31

Novellino

Group:
Member
Posts:
108
Location:
Sicilia

Status:


Non ho mai capito a che serva ma in tutte le Renault dCi che ho posseduto (clio 3 e megane 3)c'era questo tubo con tappo lasciato libero a penzoloni nel vano motore.
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 07:50
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
302

Status:


Allora non mi devo preoccupare... ma é decisamente strano che la Renault butti un tubo così non collegato a nulla anche perché se dovesse staccarsi andrebbe a cadere o sul motore o sull’asse non è un posto felicissimo dove mettere un tubo :ranting2.gif:

In ogni caso grazie per la pronta risposta.

Saluti

Valerio
 
Top
2 replies since 11/10/2019, 16:25   188 views
  Share