New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

Clio 3 Minimo irregolare, Minimo irregolare, la macchina vibra

« Older   Newer »
  Share  
Porcy
view post Posted on 5/8/2019, 14:52




Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.

Qualche settimana fa ho deciso di portare la mia clio 3 (del 2011, 1,2 16 valvole, benzina/gpl) alla Renault a cambiare la cinghia di distribuzione, regolazione valvole, tagliando, e sostituzione delle ganasce posteriori....
Questa è la seconda cinghia. La macchina aveva circa 189,000 km e prima di partire per le ferie, ho pensato di non rischiare...

Beh, sono stato magari un po' stupido a portare una macchina con così tanti km alla Renault.
Ho pensato che loro faranno un lavoro migliore rispetto a un meccanico qualunque....

Fatto sta che prima la macchina era un gioiellino, e dopo i loro lavori va come descritto nel titolo, cioè il minimo è irregolare, più basso di come dovrebbe essere, la macchina trema tutta, in accelerazione, a volte perde colpi, altre volte no.

Ho notato che quando il motore si riscalda bene, il minimo è più stabile, ma cmq gira male e si sente che non è regolare. Non gira però a 3.

Ovviamente io al ritiro gli ho fatto notare la cosa e gliel'ho lasciata per farla controllare.

Dopo qualche giorno mi richiamano dicendo che hanno controllato tutto. È tutto ok, tranne la compressione dei cilindri. Quella è molto bassa, e dicono che probabilmente all'interno del motore c'è qualcosa di usurato.

Conclusione loro: il motore è da buttare.

Io ho fatto notare loro che prima deu lavori (ho pagato 1200 euro 😫😫😫) la macchina andava benissimo.

Loro mi hanno risposto che le valvole erano molto aperte, e regolandone, più la cinghia nuova, la macchina da questi sintomi. Prima invece la macchina aveva trovato un suo equilibrio...

Ovviamente non credendo a tua sta roba sono andato da due meccanici più fidati. Entrambi mi hanno detto che il motore non sembra avere poca compressione. Uno mi ha detto che forse quelli della Renault cambiando la cinghia mi hanno piegato una valvola e per questo la macchina va male. Non avevo cmq tempo di lasciare la macchina perché dovevo partire per le ferie.

La macchina in autostrada sembra andare benissimo. Il problema si presenta in città, per esempio se sono a bassi giri, la macchina fa più fatica del solito a riprendere giri e velocità.

Girando il web ho notato che molti hanno avuto problemi come i miei dopo la sostituzione della cinghia, ma non ho trovato nessuna soluzione per me.

Qualcuno sa aiutarmi?

Ps: tempo fa avevo cambiato da solo la bobina e la candele, perché a volte in accelerazione e dopo avere cambiato marcia aveva dei mancamenti, e si riprendeva solo lasciando e ripremendo l'acceleratore.
Questo era l'unico difetto che aveva. E cmq dopo la sostituzione, la macchina andava come prima, quindi non credo sia la bobina non buona. Ho scoperto invece che probabilmente il problema è la sonda lambda, il problema è rimasto ovviamente....
 
Top
Nicolabb
view post Posted on 30/10/2023, 19:54




Ciao porcy per caso hai risolto
 
Top
1 replies since 5/8/2019, 14:52   2262 views
  Share