New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

tubo sfiato vapori olio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2018, 22:06

Novellino

Group:
Member
Posts:
236

Status:


ciao a tutti, volevo darvi un consiglio a tutti per i possessori della tce di controllare la valvolina cerchiata in rosso nella photo.
ho scoperto per pura casualita' che la valvolina era non perfettamente funzionante e se la dovete reperire come ricambio vi vendono tutto il condotto dei due tubi che costa un bel po e fra un po sarete punto a capo ed in'oltre tutto quel condotto e sotto dimensionato per quello che deve fare. prima di tutto in tutte le auto che ho smontato il recupero vapori olio deve essere di diametro come l'uscita del coperchio punterie ed non lo e' perche' le dimensioni ingannano e dentro al tubo risulta solo 6,5mm di diamentro e quindi troppo strozzato e causa maggior contro pressione nel basamento con aumento dei consumi e diminuizioni delle prestazioni. la valvolina invece ha la funzione di aspirare quando la fatrfalla e chiusa o semi chiusa e da meta' apertura in poi la valvolina deve essere perfettamente chiusa perche' come nel mio caso anche se sfiata leggermente vi ritroverete con il monoblocco pieno di aria compressa impedendo la normale evaquazione dei vapori e quindi ecco perche' vi ritrovate con il motore che consuma piu benzina del solito per via del maggior sforzo che compie il motore anche se minimo. per testare la valvolina basta che scollegate il tubo dove e attaccato al collettore e ci soffiate dentro. se sfiata la valvolina e da buttare , se invece e tappata vuol dire che funziona. la valvolina l'ho comperata su auto doch a soli 4 euro ed dovete comperare quella dell'audi A3 1.8 t. che e identica. io ho rifatto tutto da nuovo con dei tubi piu adeguati ed un raccordo a T e dentro al tubicino piccolo dovete interporre qualche cosa come un getto di un carburatore con il forellino da 1,5mm come e nel tubo originale. ora la macchina va che e una bomba e consuma veramente meno e ve ne potete accorgere da subito. per il tubicino piccolo adoperate solo un tubo carburante abbastanza duro e telato perche' con la depressione si schiaccia e non funzionerebbe l'impianto. vi mostro un po di photo

purtroppo non riesco a mettere le photo perche'non viene visualizzato piu il caricatore tinypic

Edited by giandula - 10/11/2018, 10:11
 
Top
Sgarro1984
view post Posted on 12/11/2018, 09:19




Ciao Giandula, l'avevo pensato anche io come te, cerca di mandarmi qualche foto grazie.
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 19:07

Novellino

Group:
Member
Posts:
236

Status:




il foro interno dove affluiscono i vapori e da 6,5mm di diametro, troppo piccolo rispetto all'uscita del coperchio punterie


notate anche il forellino piccolo da 1,5 mm. quello invece e indispensabile lasciarlo di quel diametro per non avere un minimo ballerino e uno scquilibrio di carburazione


il tubo originale senza il tubicino piccolo con la valvolina anti ritorno



[IMG=Image and video hosting by
tutto il percorso modificato con diametri rivisti al pari dell'uscita del coperchio valvole e immissione nel condotto di aspirazione e valvolina nuova. non dimenticate di mettere un tappino all'interno del tubicino con un forellino da 1,5mm e che il tubo sia di quello telato e per carburanti
se trovate la valvolina che non funziona potete sostituire solo il tubicino piccolo con la valvolina e lasciare quello originale grosso ma e sotto dimensionato per il suo lavoro che deve svolgere e avrete un minor consumo di carburante e maggior reattivita' del motore in quanto fa meno sforzo
TinyPic]http://i64.tinypic.com/oa642u.jpg[/IMG]

Image and video hosting by TinyPic
il tappino con il forellino da 1,5mm lo dovete inserire in questa posizione dove e indicato con il dito

Edited by giandula - 12/11/2018, 20:11
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 20:12
Avatar

Su forum.telefonino.net dal 16 maggio 2001

Group:
Member
Posts:
469
Location:
COSENZA

Status:


Grazie per i preziosi consigli :)
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 20:13

Novellino

Group:
Member
Posts:
236

Status:


spero vediate le photo
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 10:15

Novellino

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Sapete indicarmi il codice della valvola che monta su Audi A3 1.8T che su autodoc non sono riuscito a trovarla ?
Grazie per l'aiuto.
Roby
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 17:25

Novellino

Group:
Member
Posts:
236

Status:


Image and video hosting by TinyPic
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 17:44

Novellino

Group:
Member
Posts:
236

Status:


marca vaico codice V10-2108
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 21:02

Novellino

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Trovata con il numero OE 058 905 291 K
Grazie per l'aiuto !!!!!
 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 18:01

Novellino

Group:
Member
Posts:
236

Status:


poi dimmi se l hai trovata guasta anche tu...
 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 18:52

Novellino

Group:
Member
Posts:
7

Status:


E' guasta ma per provarla soffiando si è spezzato uno dei beccucci della valvola ed il pezzo è rimasto nel tubo nero.
Il tubo è talmente duro che ha flessibilità zero, forse si è indurito a causa del calore.
La valvola l'ho già ordinata ma adesso ho il problema di estrarre il tutto dal vecchio tubo.
Che dici lo scaldo con la pistola termica per ammorbidirlo ?
Ma questa valvola può influenzare il regime minimo perchè è un pò di tempo che spesso diviene irregolare..
Grazie , Roby
 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 19:23

Novellino

Group:
Member
Posts:
236

Status:


non so se riesci. io ho dovuto tagliarlo e basta ma non si era rotto. ho scoperto per caso che la valvola era guasta e purtroppo va in pressione il monoblocco se lo e'. secondo me si guastano tutte e molti non lo sanno. fai prima a fare una modifica come ho fatto io con un'altro tubo sempre come ho descritto nel post altrimenti si schiaccia con la depressione anche perche' l'originale e troppo piccolo per fare evaquare i vapori olio

Edited by giandula - 6/12/2018, 21:42
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 10:46

Novellino

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao, ricordi il diametro interno del tubo che hai utilizzato per la valvola ?
Grazie
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 14:08

Novellino

Group:
Member
Posts:
236

Status:


mi senbra 7mm ma anche 8 va bene. il tubo che devi maggiorare e quello piu grosso di plastica rigida . lo devi fare uguale al mio buttando via quello schifo di raccordo collegato al coperchio punterie. e li che e strozzato
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 12:45

Novellino

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao ma il forellino da 1,5 mm posso lasciarlo anche senza mettere lo spruzzatore? Poi nella prima foto ho notato che hai fato varie modifiche all aspirazione mi pare, va meglio così la macchina?
 
Top
22 replies since 9/11/2018, 22:01   1025 views
  Share