New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

Grafico rimappatura Clio 1.2 Tce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2015, 12:50
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Varese

Status:


Ragazzi, apro questo topic per confrontare le prestazioni prima e dopo la rimappatura delle nostre clio 1.2 tce.

Sarebbe il massimo se riuscireste ad allegare anche i grafici delle prestazioni :)
 
Top
giandula 1
view post Posted on 6/8/2015, 14:23




io il grafico non c'e lho' ma e quello che la ditta dgtal tunning di saronno 125cv 19kgm promette tramite il suo grafico del sito non so se sia veritiero o no, ma posso affermare che da tre anni che ho rimappato niente problemi, in effetti i consumi mi sono calati con un certo stile di guida, ed la ripresa che avevo in 2 marcia ora la stessa e in 3 marcia ed i 200kmh me li prende senza problemi per quelle poche volte che me lo sono permesso. in giro ci sono tanti fanfaloni ma anche qualcuno un po piu serio.
 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 18:20
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Varese

Status:


La mia tce euro 5 invece ha ottenuto i seguenti risultati (ho anche il grafico sottomano) :

Rimappata da candelasport a besozzo (VA), rullata in 4a marcia. Le uniche modifiche che ho fatto è montare il filtro a pannello della bmc e il centrale diretto da 45mm della cecam sport:

Da originale: 102 cv @ 5885 Rpm - 139 Nm @ 4495 Rpm - mBar 747 @ 4699 Rpm
Modificata: 120 cv @ 6366 Rpm - 163 Nm @ 2788 Rpm - mBar 913 @ 2621 Rpm

La macchina comunque sia adesso è un'altra cosa..più reattiva e migliorata in ogni arco di erogazione..però quello che mi stupisce sono i dati da originale: la mia la spacciano per 105cv a 5500 rpme 155nm a 3500rpm mentre al banco ha rullato 102cv e 139nm...in ogni caso ho guadagnato 18cv e 24nm. A dire la verità sono rimasto un pelo deluso..pensavo di arrivare sui 125cv visto i 105cv che dovrebbe avere di serie, e sui 180nm da rimappata.

Il preparatore è molto conosciuto e professionale, però o sono gli altri mappatori che gonfiano i valori o è il suo banco prova che è veritiero..non saprei.. :)
 
Top
giandula 1
view post Posted on 6/8/2015, 22:20




si, il preparatore e conosciuto e ne parlano bene, il fatto che quelle mappe sono dei file aquistati da loro dai preparatori ufficiali delle case stesse, quindi gia affidabili ed ovviamente dalla renault che non si era limitata ad una sola mappa. tale mappa che circola in italia e la stessa che e stata prescritta dalla renault per alcuni paesi della quale non hanno la limitazione delle norme anti inquinamento,o che sia legale gli incrementi di potenza, (svizzera) appunto da dove nasce il file in collaborazione con la renault ,anche la fiat in casa esistono delle mappature con erogazioni piu potenti ed con la garanzia fiat. se gle la chiedi ad alcune officine autorizzate ti accontentano pero' solo dopo aver conosciuto il cliente e fatto alcuni tagliandi. facci caso, il file piu blasonato per la tce e di +25cv o 20cv con al max 19kgm a 3.500 giri. ce chi fa di piu in giro ma sono mappe fatte da preparatori che pensano di essere il mago silvan, oltre non si puo andare per via del maggior carico di coppia sul cambio e poi tutto ha un limite. addiritura ti e andata di culo perche' non tutte le centraline della tce si possono rimappare, ora non ricordo quale, ma bisogna dissaldare la scheda all'interno e non veniva garantito la scrittura del file. in'oltre la centralina della clio 1.2 75 cv aspirata nella memoria e piu piena della tce che e quasi vuota.................. :shifty: comunque resta il fatto che la tce con la rimappatura si presta molto bene alla modifica, ed i consumi sono gli stessi di prima ed qualcosina meno, io dopo la rimappatura faccio i 15 km litro, e se vado tranquillo fa i 16 non di piu, e li paragono a motorizzazioni di cilindrata alla pari o poco piu ma con 70-80 cv, ma le prestazioni sono un'altro pianeta.
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 09:56
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Varese

Status:


Però neanche la potenza di serie corrisponde..è quello che mi sembra strano..comunque sia il mio preparatore ha detto che oltre una certa soglia la pressione della turbina non si poteva alzare, perchè dopo di chè la centralina andava in recovery.

E mi viene in mentre anche rvn87 che la sua ha rullato 127cv..ma in più aveva catalizzatore 200 celle, uscita downpipe modificata a 60, centrale da 54 e finale ragazzon, oltre ad intercooler maggiorato..mi sembra strano che rispetto alla mappatura della renault da 125cv abbia guadagnato solo 2cv con quelle modifiche...oppure, cosa più plausibile, è che ogni banco misura in maniera leggermente diversa; oppure che dipende anche dalla temperatura ambientale, o dalla marcia con la quale viene provata l'auto ecc..non saprei :)
 
Top
giandula 1
view post Posted on 7/8/2015, 12:42




certo che varia con la temperatura esterna, e con questo caldo poi.......................in'oltre variano anche i banchi prova ma quello che piu ce da capire e che non tutti i motori sono uguali al 100%. lo stato di usura, il modo di essere rodato,la qualita' del lubrificante, ed lo stato dei filtri candele, i valori delle valvole. ci sono tante cose che da un motore all'altro varia anche di 2 cv. ad esempio nel tutorial a riguardo del corpo farfallato che ho appena postato, lo scorrere in modo corretto della farfalla senza impuntamenti o atriti ne giova la fluidita' di marcia ed i consumi per via di una piu pronta risposta al comando del gas. niente di piu. c'e da dire che la tce e un gran motore, ma l'assemblaggio e progettazione dei condotti di plastica dall'intercooler al corpo farfallato fanno schifo, pieni di bave di fusioni,curve secche e sagomature per accedere meglio alle viti nelle varie zone, limitando la portata d'aria e favorendo le turbolenze e continuero' a dirvi che come ho fatto io lavorandoli si ottiene una bella prontezza nella erogazione.ne avevo gia parlato della questione. in'oltre continuo a ripetervi come ho appena detto ad un'altro utente, che la turbina mitsubischi della clio tce e robustissima ma non ha niente di controllo elettronico salvo l'overboost dopo i 4000giri che non'e' altro che una elettrovalvola su ul tubetto waste gate. la centralina non gli da nessuna pressione, essa e meccanica tramite il dado di registro che di fabbrica e tarata a 0,65. se vuoi piu pressione come ho fatto io e con il manometro alla mano, sviti il registro ed avviti di 2 giri l'occhiello dove e fissato con la coppiglia ed arrivi a 0,8 di picco e da una bella spintarella ma poi la pressione si stabilizza a circa 0,65 0,70 perche' quella che veramente regola la pressione corretta e la molla dentro la waste gate. la centralina delle tce gestisce solo quantita', tempi di iniezione ed acensione e correzione pedale acelleratore. e basta. state alla larga dai preparatori che vi dicono che con la mappa hanno alzato la pressione. se me lo dicono a me mi si alza la mia :)
 
Top
Gabriele95
view post Posted on 7/8/2015, 14:17




Con la fortuna che ha quella macchina la mia centralina sarà una di quelle che non legge il file visto che rimappando a parte i consumi non è cambiato nulla.. Comunque Giandula ti avevo mandato una mail giorni fa perchè qua sul sito diceva che avevi la casella piena e non potevi più ricevere corrispondenza. Riguardo la pressione , sono convinto anche io che non si alzi elettronicamente,ma penso che l'aumento sia causato dal maggior numero di gas di scarico
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 15:20
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Varese

Status:


A me il preparatore aveva detto queste parole: "la turbina non tollera pressioni alte, e che dopo un certo valore la macchina andava in protezione, ed oltre non ci si poteva spingere" poi comunque la pressione è aumentata..si sente adesso che la turbina fischia..per rimappare c'era il manometro in macchina, attaccato al vano motore ad un tubicino dell'aspirazione
 
Top
giandula 1
view post Posted on 7/8/2015, 17:57




il fatto che la pressione sia aumenta lo e per via dei maggior gas di scarico che viene investita la girante facendola girare piu velocemente te lo assicuro ne ho di esperienza fatta con le mie mani sulle turbine,anche la punto td che avevo prima quando davo piu portata di gasolio alla pompa automaticamente si alzava la pressione del turbo ma la pressione globale e sempre quella della molla della waste gate 0,65,0,70 al max ti e passata da 0,65 a 0,70 netti. puoi solo fare il picco di pressione con il registro per un determinato tempo per poi ritornare allo stato iniziale. per aumentare definitivamente la pressione bisogna mettere una molla piu dura nella waste gate. per il picco di pressione max, la mitsubisci resiste anche ad 1,2 bar non oltre per via della reggispinta 360 gradi . se non avesse quello a 1 bar ti salta. io sono andato per una sera ad 1 bar di picco e non va in recovery la centralina, probabilmente il sensore di pressione sul collettore sara' tarato ad 1,2 ma ad 1 bar non era il giusto compromesso . lo e a 0,8 0,85 .probabilmente le piccole dimensioni non fanno entrare la quantita' d'aria per il giusto rapporto stechiometrico (aria benzina) perche' se il sensore sente piu pressione gli da anche piu benzina ma se non arriva tanta aria...................................il motore gira grasso. se mi trovi un cablaggio elettrico sulla waste gate ti pago una cena. poi le vere tarature ai turbo lo si fanno in marcia a manometro alla mano perche' a macchina ferma anche in moto la pressione del turbo non viene sviluppata o e poca. i registri perche' li hanno messi? comunque ognuno crede a quel che crede ma io ti tico per esperienza meccanica e puoi vedere i miei post che le mani ce le metto che quella turbina di elettronico per fortuna non ha niente apparte l'overboost pilotata dalla centralina.

Edited by giandula 1 - 7/8/2015, 19:45
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 19:05
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Varese

Status:


Credo allora che il preparatore avesse parlato di picco..scusa ma io non me ne intendo di turbine, per questo chiedo consigli :) Comunque si la macchina è stata provata al banco con manometro alla mano..credo sia questo il valore della pressione: mBar 913 @ 2621 Rpm

Ora se riesco, posto il grafico:

http://i58.tinypic.com/54y5b4.jpg
 
Top
giandula 1
view post Posted on 7/8/2015, 20:21




si e il picco e come dici tu ed e pari a 0.9 bar. in pratica lo avrai nelle potenze massime come in un sorpasso ecc per poi stabilizarsi attorno ai 0,7. se vuoi scendere di picco o salire basta che registri l'asta filettata ed il gioco e fatto. io scenderei un pochino perche' al banco la pressione non'e reale, la verifica della pressione la si ottiene con una prova sola. sottosforzo. in 2 marcia a 30 orari con manometro buono alla mano si va a velocita' costante si tira il freno a mano senza bloccare le ruote meglio se ce una leggera salita,e si da gas a tavoletta fino a quando la macchina prende velocita. li si ha la certezza che il motore con il peso dell'auto la resistenza dell'aria il peso degli occupanti ecc. il motore fa uno sforzo notevole ed i gas fanno girare al massimo la velocita' della girante dando pressione. non serve andare a 200 ora, la pressione puo non andare al max perche' il motore non e' al 100% sotto sforzo. il miglior banco prova e la prova su strada. con la punto che avevo avevo installato il manometro ed a velocita max la pressione era solo di 0,5 bar contro 0,9 di picco che avevo nei sorpassi o riprese
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 20:34
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Varese

Status:


Ma quindi dici che la turbina è stata toccata meccanicamente (il dado di registro) per il picco che ho ora?
 
Top
giandula 1
view post Posted on 7/8/2015, 21:38




scusa ma non avevi detto che hai visto tu stesso che ha collegato il manometro con un tubetto al collettore di aspirazione? io non capisco piu niente, o eri li a vedere come ho fatto io tempo circa 1 oretta o te l'ha ridata senza che tu avevi visto quel che faceva e ti ha dato in mano la stampata del grafico banco a rulli? perche' nel banco a rulli non viene visualizzato la pressione del turbo
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 22:27
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Varese

Status:


Si ho visto io stesso..però l ho lasciata lì una giornata non ho visto mentre rullava..ma poi quando ho provato la macchina in strada avevo il manometro collegato
 
Top
giandula 1
view post Posted on 7/8/2015, 22:54




se allora dici cosi' che il manometro segnava 0.9 una toccatina alla waste gate l'ha data. solo con l'incremento della quantita' dei gas di scarico non sale di 0,2 bar da soli al max1. se in strada accellerando ti segnava quel valore piu o meno sei nei pametri di affidabilita' ma il controllerei con la prova che ti ho detto. ha... dimenticavo tieni conto che quando il motore si e scaldato bene la pressione scende un po. a freddo avrai piu pressione che a caldo. e normale non ti preoccupare. comunque non andare oltre i 0,9 perche' e tutto dimensionato a quel valore, oltre non rende e consumi solo benzina oltre che a scaldarsi l'aria nell'intercooler e rende ancora meno che a 0,6.
 
Top
44 replies since 6/8/2015, 12:50   2761 views
  Share