Clio III 1.2 Tce 101 CV 03/2009
- Group:
- Member
- Posts:
- 61
- Location:
- Torino
- Status:
| |
| Dopo 74000 km e 4 anni e mezzo ho cambiato anche io il liquido di raffreddamento alla Clio Tce Euro 4 del 2009 comprata usata. La quantità totale del liquido in questo motore (D4F 784) è di 5,5 l. Come indicato nel manuale di officina, ho tolto il pannello inferiore e svitato il tappo del vaso di espansione, poi ho aperto la fascetta del manicotto flessibile inferiore del radiatore di raffreddamento (seppure con difficoltà, utilizzando una pinza e una chiave a pappagallo) e staccando il manicotto flessibile in gomma ho lasciato scolare il liquido in una vaschetta; aprendo (cioè svitando) le due viti (valvolini) di spurgo e soffiando un po' di aria compressa dall'orifizio del vaso di espansione è uscito ancora un po' di liquido per un totale di circa 3,2 l, mentre i restanti (5,5-3,2=2,3) 2,3 l sono rimasti nell'impianto. Dopodiché ho riattaccato il manicotto inferiore con una nuova fascetta (comprata in ferramenta) e con le viti di spurgo aperte ho cominciato a riempire il circuito con acqua demineralizzata fino a quando, uscendo a getto continuo dalle due viti di spurgo, ho chiuso queste ultime e fatto il livello fino alla tacca "max" sul vaso di espansione. Per lo spurgo dell'aria ho acceso il motore, l'ho tenuto a 2500 giri/min. per 5 minuti e poi a 2000 giri/min. fino al primo azionamento dell'elettroventola (indicativamente 10-15 minuti), infine l'ho portato qualche secondo per un paio di volte a 4500 giri/min.; ho aspettato che si raffreddasse e ho rifatto il livello sempre con acqua distillata, poi l'ho riacceso e riportato in temperatura per far mescolare il tutto. Dopo ogni "lavaggio con acqua" la percentuale di liquido di raffreddamento "originale" rispetto a prima scende al 41,8%. Tale percentuale è il risultato dalla proporzione 5,5/100=(5,5-3,2)/x. Ho ripetuto l'intero procedimento una seconda volta (a motore freddo, ovviamente) e al secondo "lavaggio" sono rimasti 0,96 l (41,8% di 2,3) di liquido "originale" nel circuito. Considerando che il liquido di raffreddamento è diluito al 50% con acqua, per l'ultimo riempimento, quello definitivo, ho immesso (2,3-0,96=1,34) 1,34 l di Petronas Paraflu Up concentrato, quindi "puro", e ho fatto il livello con (5,5-2,3-1,34=1,86) 1,86 l di Petronas Paraflu Up miscelato al 50% con acqua distillata. Quindi attualmente nel circuito ci sono (1,34+1,86/2=2,27) 2,27 l di Petronas Paraflu Up "puro", (0,96/2=0,48) 0,48 l di antigelo giallo Renault "puro" e 2,75 l di acqua distillata. Tengo a precisare che ho voluto fare questi due "lavaggi" proprio perché volevo cambiare antigelo e quindi togliere quanto più possibile Renault Glaceol RX type D dall'impianto. La mia scelta è ricaduta su Petronas Paraflu Up dal momento che è di buona qualità ed è facilmente reperibile.
Aggiornamento: a più di un anno di distanza faccio una precisazione: l'auto è ok, ma è meglio usare un liquido refrigerante che rispetti la specifica Renault "Type D", almeno si è certi della totale compatibilità con l'impianto di raffreddamento e del soddisfacimento delle sue richieste. A breve probabilmente lo ricambierò.
Edited by wamax - 25/12/2023, 18:33
|