New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

Sostituzione liquido di raffreddamento

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francy105
icon4  view post Posted on 21/10/2011, 19:02




Ciao a tutti....ho intenzione di cambiare il liquido di raffreddamento della clio dci 1.5 105cv anche perchè è di seconda mano e non sò quando è stato cambiato l'ultima volta (secondo mè è ancora l' originale). Stavo pensando di mettere il paraflu rosso qualcuno ce l ha? va bene? l unica incertezza che ho è spurgare l' aria, basta aprire la valvola, mettere il liquido e aspettare che esca dallo spurgo e richiudere, è così? ciao grazie...
 
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MarioCarlo
view post Posted on 22/10/2011, 11:40




Francy se vuoi cambiare tipo di protettore radiatori ( liquido di raffreddamento ) devi lavare bene il circuito ( meglio con acqua demineralizzata ) staccare anche il manicotto inferiore del radiatore per chè non sai la compatibilità del liquido che hai adesso ,quello rosso che hai indicato è tra i migliori di ultima generazione ( OAT organic acid technology ) è il Paraflu UP ,devo solo dirti alcune cose i liquidi del circuito di raffreddamento sono composti tutti dall'ingrediente base che è il glicole polietilenico è quello che fa tutto ma è una sostanza molto corrosiva quindi vengono aggiunti additivi anticorrosione ,lubrificanti, antischiuma ,antiusura per le parti in gomma ecc.ecc. che fa la differenza di compatibilità sono questi additivi che si distinguono sostanzialmente in due categorie Organici ed Inorganici quelli di ultima generazione sono tipo Organici,OAT. Qello che mette originalmente Renault è quello giallo-verde è il Glaceol RX TYPE D.Per lo spurgo devi riempire il circuito lasciando aperto il tappo della vaschetta far girare il motore fino a quando raggiunge la temperatura standard ( che si apre il termostat ) con riscaldamento aperto ed aprire qualche secondo gli sfiati di plastica posti sull'impianto di solito uno è vicino al termostato ed uno è sui tubi del riscaldamento che entrano nell'abitacolo fai qualche accelerata e vedrai che mentre escono le bolle di aria il livello scende e lo ripristini dalla vaschetta. Consiglio di acquistare quello pronto all'uso se invece compri quello puro lo devi miscelare con acqua demineralizzata al 50/60% ,Poi dopo alcune ore fai il controllo del livello a motore freddo.Ultimo consiglio i liquidi di vecchia generazione andavano sostituiti ogni due anni quelli attuali ogni quattro anni non perchè il liquido si deteriora quello fa ancora il suo dovere ma col tempo perdono le loro proprietà gli additivi ed il liquido incomincia a ridiventare corrosivo e trasportando materiali che trova nel motore forma melme e poltiglie dannose.

Edited by MarioCarlo - 22/10/2011, 13:31
 
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francy105
view post Posted on 19/6/2012, 22:15




ok.. perfetto.. grazie dei consigli.. oggi ho avuto un attimo di tempo e finalmente l ho sostituito :)
 
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Dante3774
view post Posted on 20/6/2012, 17:26




Io ho preso questo.... ;) (pagato in offerta a Auchan €3,90)



Nelle specifiche dice che il prodotto garantisce in modo particolare la protezione dei componenti in alluminio e di altre leghe leggere sempre più presenti nei motori di ultima generazione. ECO BIOFLU riduce notevolmente il verificarsi di fenomeni di corrosione e la formazione di incrostazioni. Protegge dal gelo fino a -26 °C e dall’ebollizione, in condizioni di esercizio, fino a +112°C. Non contiene nitriti, ammine, fosfati, borati, nitrati e silicati, quindi, possiede un ottimale profilo ecologico e tossicologico. ECO BIOFLU risponde pienamente alla normativa ASTM D 3306..
Il prodotto può essere miscelato con altri liquidi radiatori, quindi è idoneo anche per rabbocchi ed infine specifica di scegliere il colore che più si avvicina a quello della casa automobilistica madre che nel caso della mia auto (ricordo che è una clio 3 restyling 2010) è giallo.... :D
 
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francy105
view post Posted on 22/6/2012, 10:54




buono..io ho messo il paraflu up rosso (-40° +125°) già pronto all uso.. 12 euro 2 litri..
 
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view post Posted on 19/10/2013, 16:48

Clio III 1.2 Tce 101 CV 03/2009

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Dopo 74000 km e 4 anni e mezzo ho cambiato anche io il liquido di raffreddamento alla Clio Tce Euro 4 del 2009 comprata usata. La quantità totale del liquido in questo motore (D4F 784) è di 5,5 l. Come indicato nel manuale di officina, ho tolto il pannello inferiore e svitato il tappo del vaso di espansione, poi ho aperto la fascetta del manicotto flessibile inferiore del radiatore di raffreddamento (seppure con difficoltà, utilizzando una pinza e una chiave a pappagallo) e staccando il manicotto flessibile in gomma ho lasciato scolare il liquido in una vaschetta; aprendo (cioè svitando) le due viti (valvolini) di spurgo e soffiando un po' di aria compressa dall'orifizio del vaso di espansione è uscito ancora un po' di liquido per un totale di circa 3,2 l, mentre i restanti (5,5-3,2=2,3) 2,3 l sono rimasti nell'impianto. Dopodiché ho riattaccato il manicotto inferiore con una nuova fascetta (comprata in ferramenta) e con le viti di spurgo aperte ho cominciato a riempire il circuito con acqua demineralizzata fino a quando, uscendo a getto continuo dalle due viti di spurgo, ho chiuso queste ultime e fatto il livello fino alla tacca "max" sul vaso di espansione. Per lo spurgo dell'aria ho acceso il motore, l'ho tenuto a 2500 giri/min. per 5 minuti e poi a 2000 giri/min. fino al primo azionamento dell'elettroventola (indicativamente 10-15 minuti), infine l'ho portato qualche secondo per un paio di volte a 4500 giri/min.; ho aspettato che si raffreddasse e ho rifatto il livello sempre con acqua distillata, poi l'ho riacceso e riportato in temperatura per far mescolare il tutto. Dopo ogni "lavaggio con acqua" la percentuale di liquido di raffreddamento "originale" rispetto a prima scende al 41,8%. Tale percentuale è il risultato dalla proporzione 5,5/100=(5,5-3,2)/x. Ho ripetuto l'intero procedimento una seconda volta (a motore freddo, ovviamente) e al secondo "lavaggio" sono rimasti 0,96 l (41,8% di 2,3) di liquido "originale" nel circuito. Considerando che il liquido di raffreddamento è diluito al 50% con acqua, per l'ultimo riempimento, quello definitivo, ho immesso (2,3-0,96=1,34) 1,34 l di Petronas Paraflu Up concentrato, quindi "puro", e ho fatto il livello con (5,5-2,3-1,34=1,86) 1,86 l di Petronas Paraflu Up miscelato al 50% con acqua distillata. Quindi attualmente nel circuito ci sono (1,34+1,86/2=2,27) 2,27 l di Petronas Paraflu Up "puro", (0,96/2=0,48) 0,48 l di antigelo giallo Renault "puro" e 2,75 l di acqua distillata. Tengo a precisare che ho voluto fare questi due "lavaggi" proprio perché volevo cambiare antigelo e quindi togliere quanto più possibile Renault Glaceol RX type D dall'impianto. La mia scelta è ricaduta su Petronas Paraflu Up dal momento che è di buona qualità ed è facilmente reperibile.

Aggiornamento: a più di un anno di distanza faccio una precisazione: l'auto è ok, ma è meglio usare un liquido refrigerante che rispetti la specifica Renault "Type D", almeno si è certi della totale compatibilità con l'impianto di raffreddamento e del soddisfacimento delle sue richieste. A breve probabilmente lo ricambierò.

Edited by wamax - 25/12/2023, 18:33
 
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Sgarro1984
view post Posted on 17/10/2014, 11:46




Buongiorno ragazzi, ho visto che è da tempo che non si parla di liquido di radiatore.
Visto che tra un mesetto devo fare la distribuzione e quindi pompa acqua ecc. sulla mia 1.2 TCE , mi chiedevo se questo liquido radiatore della Bardahl andasse bene.

Il liquido è: PERMANENT FLUID BARDAHL
Liquido speciale per circuiti di raffreddamento sia delle auto che delle moto. Prodotto a formula totale pronto per l’uso, senza bisogno di dover aggiungere l’acqua.

Plus di Prodotto
Liquido speciale per circuiti di raffreddamento sia delle auto che delle moto
Prodotto a formula totale pronto per l’uso, senza bisogno di dover aggiungere l’acqua
Garantisce la massima efficienza del circuito fino a -35°C, mentre l’elevato punto di ebollizione, garantisce prestazioni superiori anche alle alte temperature (108°C)
Non è aggressivo nei confronti di alcun tipo di metallo
Previene la corrosione ed evita la formazione del calcare
Compatibile con i radiatori in magnesio.

Attendo una risposta dagli esperti. :)
 
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Il_Cavaliere_Oscuro
view post Posted on 17/10/2014, 12:27




c'è scritto che non è aggressivo per nessun tipo di metallo quindi penso che vada bene
 
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view post Posted on 31/3/2020, 21:50

Clio III 1.2 Tce 101 CV 03/2009

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A 140000 km, e dopo 6 anni dall'ultima sostituzione, ho cambiato per la seconda volta il liquido di raffreddamento alla Clio Tce Euro 4 del 2009. Questa volta, però, non ho fatto scolare il liquido scollegando il manicotto flessibile inferiore del radiatore di raffreddamento, ma ho optato per una sostituzione rapida e completa (5,5 l).

- Preparazione -
Per prima cosa ho tenuto acceso il motore a 2000 giri/min. per qualche minuto fino a quando la lancetta dell'indicatore di temperatura sul cruscotto ha raggiunto la terza tacca, poi ho atteso 5 minuti affinché la pressione nell'impianto diminuisse un po'. Dopodiché, prudentemente (munirsi di guanti e di occhiali, dal momento che il liquido è caldo e in pressione) ho svitato il tappo del vaso di espansione a scatti e un poco alla volta, tenendolo sempre saldamente premuto verso il basso: così facendo, l'impianto ha sfiatato e, quasi giunto alla fine della filettatura del tappo, ho potuto aprire quest'ultimo senza problemi. Ho aperto con una pinza la fascetta posta sul tubo in gomma, il quale porta il liquido dal motore al vaso di espansione. Successivamente ho inserito tale tubo, una volta scollegato, in un altro, flessibile e trasparente e dal diametro interno inferiore di circa 1 mm al diametro esterno del primo e ho assicurato il collegamento e la tenuta con qualche giro di nastro isolante. Un secchio graduato posizionato a terra avrebbe raccolto il liquido vecchio che di lì a poco sarebbe uscito dal tubo trasparente.
- Sostituzione parziale del liquido -
Ho richiuso col tappo il vaso di espansione e tappato col dito (col guanto) il foro di ritorno del liquido al vaso di espansione. Mentre mantenevo il dito sul foro, mio padre ha acceso l'auto e portato il motore a 2000 giri/min. (con freno a mano inserito e cambio in folle, per sicurezza) fino a quando il liquido ha cominciato ad affluire nel secchio. Quando ciò è avvenuto ho fatto mantenere il regime del motore a 1500 giri/min. finché il livello del liquido nel vaso di espansione non è sceso a un paio di centimetri dal fondo di quest'ultimo. Affinché non entrasse aria nel circuito è stato necessario spegnere il motore non appena il livello era sceso a quel punto. Dopodiché ho dovuto rimuovere lentamente il dito dal foro, svitare il tappo e immettere nel vaso di espansione acqua distillata finché il livello non è giunto appena al di sotto del foro di ritorno del liquido al vaso di espansione.
- Sostituzione totale del liquido -
Ho eseguito più volte la procedura di sostituzione parziale del liquido immettendo acqua distillata per un totale di 3,5 l. Altrettanto liquido di raffreddamento usato è finito nel secchio. Ho completato la sostituzione immettendo 2,5 l di liquido Total Glacelf Auto Supra (concentrato). Quando ho immesso gli ultimi 0,5 l di quest'ultimo, dal tubo trasparente è uscito liquido quasi incolore dovuto all'acqua immessa poco prima.
- Completamento -
Con 6 l di liquido nel secchio, una volta spento il motore, ho collegato il tubo di ritorno del liquido al vaso di espansione, ho riposizionato e ho stretto la fascetta, ho fatto il livello e ho avvitato il tappo.
Per lo spurgo dell'aria (fatto per scrupolo) ho acceso il motore, l'ho tenuto a 2500 giri/min. per 5 minuti e poi a 2000 giri/min. fino al primo azionamento dell'elettroventola (indicativamente 10-15 minuti), infine l'ho portato qualche secondo per un paio di volte a 4500 giri/min.; ho aspettato che si raffreddasse e ho rifatto il livello.

Edited by wamax - 5/3/2023, 19:45
 
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view post Posted on 1/4/2020, 10:57

Novellino

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ma che casino hai fatto. per la clio tce per spurgare l'impianto si versa dentro il liquido dalla vaschetta e si aprono totalmente i cappucci come quelli delle ruote posti uno sul termostato lato frizione e uno mi pare sul tubo che va al radiatorino di riscaldamento fino a quando esce il liquido nuovo.poi richiudi e il gioco e fatto e la macchina e pronta .al limite sempre con i tappi aperti ci si puo' aiutare soffiando con la bocca nella vaschetta per presurizzare il liquido in modo che esca dagli spurghi piu velocemente e di aria non ce ne sara' piu. dalla vaschetta non spurghi un bel niente, sono solo bolle di vapore e aria ma il piu grosso rimane dentro. comunque dopo un paio di giorni il liquido fara' il suo assestamento e potrete anche rabboccare fino a livello
 
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view post Posted on 1/4/2020, 12:56

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