New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

Cattivo odore in abitacolo quando piove!!

« Older   Newer »
  Share  
Emanuele.80
icon8  view post Posted on 22/11/2010, 15:06




Salve, spero mi possiate aiutare, la mia Cliozza ogni volta che piove, parcheggiata in garage alla sera, puntualmente alla mattina apro la porta e l'abitacolo puzza di stantìo. Dopo qualche giorno senza pioggia l'odore pian piano va via.
Il mio dubbio è che ci sia un ristagno d'acqua da qualche parte, ma ho già provveduto a fare una pulizia approfondita della zona sotto-parabrezza dove c'è l'aspirazione dell'aria che va in abitacolo, lì ci sono i due scoli ai due lati che ho pulito accuratamente (erano pieni di sporco) e sono liberi. Il filtro abitacolo è nuovo e ho già fatto diverse passate di disinfettante, sia quello a schiuma sia quello spray, ma quando viene pioggia il problema si ripropone.

Voi sapete se ci sono altri scoli di acqua che possono essersi otturati, o zone da cui può entrare acqua?
 
Top
Mrk_4612
view post Posted on 22/11/2010, 15:09




Capitava anke alla 207... io risolsi cambiando il filtro abitacolo e disinfettando le bocchette :wacko:
 
Top
Emanuele.80
view post Posted on 22/11/2010, 15:24




Ho già disinfettato a volontà e il filtro abitacolo è nuovo e l'ho sempre cambiato regolarmente.
Avendo questo problema solo quando piove mi fa pensare che sia a causa di acqua che entra da qualche parte e poi imputridisce.
 
Top
GIOVANNITCE
view post Posted on 26/11/2010, 13:02




evvero l'ho notato anche io, quando faccio il tagliando farò presente, perora gli dò di ambre magique e va un pò meglio...
 
Top
Emanuele.80
view post Posted on 26/11/2010, 20:45




Sto pensando che potrebbe essere anche solo l'acqua che ci si porta dentro con le scarpe bagnate...
 
Top
clioIII2010
view post Posted on 26/11/2010, 21:00




controllate anche toccando con mano appena aprite la macchina dopo un'acquazzone, sotto i sedili sia davanti che dietro.

a volte se i tappetini non sono gli originali potrebbe essere anche quello. l'acqua su un tappeto di cattiva fattura puzza :P :D
 
Top
Il Garla
view post Posted on 3/12/2010, 11:05




occhio che non ti si intasi il canale di scolo anteriore con lo sporco e le foglie!..ad alcuni ragazzi è entrata l'acqua perchè si era riempita la vaschetta e non scaricava!
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 12:29
Avatar

Tuner di Primo Pelo

Group:
Socio NCTC
Posts:
3,112
Location:
Villacidro (Sardegna)

Status:


la puzza si sente anche da me, ma solo accendendo la ventola del clima..
filtro nuovo, disinfettato tutto, eppure l'odore resta.. :(
 
Web  Top
GIOVANNITCE
view post Posted on 23/12/2010, 08:39




anche da me non sparisce...tagliando fatto filtro sostituito igenizzato tutto ma niente qppena entri in macchina sembra di mettere la testa in un bottale...

CITAZIONE (Il Garla @ 3/12/2010, 11:05) 
occhio che non ti si intasi il canale di scolo anteriore con lo sporco e le foglie!..ad alcuni ragazzi è entrata l'acqua perchè si era riempita la vaschetta e non scaricava!

qual'è questa vaschetta? foto?
 
Top
Emanuele.80
view post Posted on 23/12/2010, 09:39




CITAZIONE (GIOVANNITCE @ 23/12/2010, 08:39) 
qual'è questa vaschetta? foto?

E' la zona che sta esattamente sotto il parabrezza, per andare a pulirla devi aprire il cofano, staccare i tergicristalli (tutto il braccio), togliere due viti in plastica, staccare la guarnizione in gomma del cofano motore, togliere il pezzo lungo in plastica con le parti grigliate ai lati, e ti trovi davanti la zona dove l'acqua piovana si raccoglie per poi essere sfogata sui due lati attraverso due buchi. Questi due buchi hanno un tronco di tubo di gomma che va giù, questi due tubi possono otturarsi e non far scolare più l'acqua che quindi ristagna.
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 09:49
Avatar

Tuner di Primo Pelo

Group:
Socio NCTC
Posts:
3,112
Location:
Villacidro (Sardegna)

Status:


il ristagno di quell'acqua però potrebbe esser la causa del cattivo odore?
cioè, la ventola dell'aria da dove pesca l'aria da mandare all'abitacolo?
come ci si arriva alla ventola? vorrei capirlo così da poter controllare tutto il condotto e pulire tutto per bene.
 
Web  Top
Emanuele.80
view post Posted on 23/12/2010, 10:41




Alla ventola non ci puoi arrivare, se non smontando la plancia, però quella zona sotto il parabrezza è proprio la zona da cui transita l'aria che entra in abitacolo e se c'è l'acqua stagnante ti fa puzza la quale puzza poi entra in abitacolo, se fai una pulizia di tutta la zone può solo essere utile.
Comunque prima di smontare tutto puoi provare a guardare attraverso la grigliatura con una luce se vedi l'acqua o dello sporco.
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 10:59
Avatar

Tuner di Primo Pelo

Group:
Socio NCTC
Posts:
3,112
Location:
Villacidro (Sardegna)

Status:


e ti pareva.
e pensare che nella clio II ci si arrivava senza problemi proprio da quella griglia esterna..
son bravi a complicare le cose.

Stasera mi smonto quella plastica e pulisco tutto e vediamo se risolvo.
 
Web  Top
Emanuele.80
view post Posted on 23/12/2010, 11:20




Attento a smontarla che sul lato dove c'è il labbro in gomma che aderisce al parabrezza ha dei ganci che vanno a infilarsi sotto il vetro, quindi non devi tirare per toglierla ma "sfilarla" dal vetro altrimenti spaccheresti quei ganci.
Ti avverto che i tergi possono essere molto rognosi da staccarsi, una vola svitato il bullone rimangono incollati al perno, devi impugnare con forza il braccio e dargli dei movimenti rotatori per farlo scollare. Poi non ti dimenticare di fare un segno per rimontarli nella stessa posizione, io ho messo un pezzo di scotch sul vetro.

La Clio II aveva una struttura completamente diversa, non c'è proprio da fare paragoni con la ClioIII.
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 11:23
Avatar

Tuner di Primo Pelo

Group:
Socio NCTC
Posts:
3,112
Location:
Villacidro (Sardegna)

Status:


tranquillo, l'ho smontata già per cambiare l'assetto :)
per smontare i tergi non serve far forza, basta svitare un pochino i dadi, prendere una pinza e "mordere" la parte superiore del dado e la parte inferiore dell'attacco del tergi e schiacciare. Funziona come un estrattore e vien fuori senza alcun problema ;)

stasera apro e vedo che tutto c'è che puzza :D
 
Web  Top
35 replies since 22/11/2010, 15:06   5429 views
  Share