New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

problema carminat tom tom aggiornamento

« Older   Newer »
  Share  
piccolotux
view post Posted on 12/1/2010, 16:39




Chiedo a tutti voi.
Che versione di mappa e che versione di navcore avete nel tom tom?
Siete riusciti a fare un backup dell'SD?
IO personalmente sono riuscito solo a scricare ed installare qualche aggiornamento sui satelliti e altre cosucce.
Non riesco ad effettuare un backup che funzioni ed inoltre non si installa in nessuna maniera alcun aggiornamento per il nav core.
La versione della mappa è 725.1882 e quella del navcore è 7.142. Ogni volta il software tom tom home mi scarica l'aggiornamento.
Ricollego la SD al navigatore, parte la procedura con la clessidra, ma alla fine la versione è sempre la 7.142.
Vi faccio vedere anche la schermata che riepiloga tutto.
Confrontatela con la vostra e fatemi sapere se avete qualcosa di diverso.
http://img51.imageshack.us/img51/2356/img2105i.jpg
http://img24.imageshack.us/img24/7986/img2102l.jpg

La mia è una clio spor-tour 1.5dci 85 CV immatricolata a metà dicembre. :wacko: :(
 
Top
Mrk_4612
view post Posted on 12/1/2010, 16:56




Controllerò, io cmq feci a fine anno 1 aggiornamento mi ha cambiato la versione del sw e infatti ora ha anke una grafica diversa... ;)
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 20:53

Clio Restling 1.2 75 CV

Group:
Member
Posts:
1,690
Location:
Brescia

Status:


Anche io fin'ora ho fatto solo alcuni aggiornamenti degli autovelox etc ma non ho provato a fare il backup... Ho messo pure la voce del pilota da rally... troppo forte!!!
 
Top
Mrk_4612
view post Posted on 12/1/2010, 20:55




Ah io il backup l'ho fatto xò nn ho provato se funziona...

L'ho fatto solo xkè ho modificato la clio e l'ho fatta bianca come la mia :P

Cmq la sezione è sbagliata bisogna cambiarla :P
 
Top
giandula 1
view post Posted on 12/1/2010, 21:26




io scarico periodicamente gli aggiornamenti, e l'ultimo e versiome 2.7.3 1984 e per la mappa e 1.7 , poi in ultimo ho scaricato da internet dei suoni decenti per gli autovelox che anchessi ho aggiunto nel navigatore. comunque io ho preso la macchina a settembre e a meta'novembre ce stato un aggiornamento al softwar del navigatore che in piu ha messo l'ora che prima non c'era e cambiato la grafica del menu'
 
Top
piccolotux
view post Posted on 13/1/2010, 09:12




Finalmente sono riuscito ad aggiornare la mappa(attualmente risulta essere la 840.2568), scaricata ed installata.
Purtroppo il navigatore mi dice "impossibile trovare mappe".
Ciò è dovuto sicuramente alla mancanza di aggiornamento dell'applicazione.
Come diavolo si fa ad aggiornare l'applicazione?
La versione presente è sempre la 7.842, l'ultimo aggiornamento è l'8.841.
E' come se ci fosse qualcosa che gli impedisce di aggiornarsi.
Le stò provando tutte.........niente di niente.
 
Top
piccolotux
view post Posted on 13/1/2010, 09:49




Le versioni del core e delle mappe si trovano qui:
www.tomtomax.fr/tomtom-version-logiciel.html#version-tomtom
Qui dice chiaramente la versione del navcore
www.tomtomax.fr/forum/viewtopic.php?f=161&t=15691
e qui spiega tutto il resto:
www.tomtomax.fr/test-carminat-tomtom.html#connexion-pc
Peccato sia tutto in francese!!!
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 10:00

Clio Restling 1.2 75 CV

Group:
Member
Posts:
1,690
Location:
Brescia

Status:


ma per aggiornare le mappe dell'italia bisogna pagare la nuova mappa che cè sul sito della tomtom o sono gratis?
 
Top
piccolotux
view post Posted on 13/1/2010, 10:24




Il primo aggiornamento (fatto entro 60 giorni dal primo utilizzo) è gratis.
 
Top
Mrk_4612
view post Posted on 13/1/2010, 10:25




Confermo gli aggiornamenti sono gratis x i primi 2 mesi ;)
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 10:27

Clio Restling 1.2 75 CV

Group:
Member
Posts:
1,690
Location:
Brescia

Status:


allora niente.... ormai sono passati già ben 6 mesi...... credo che la prima mappa che prenderò sarà minimo a fine 2010
 
Top
piccolotux
view post Posted on 13/1/2010, 17:17




Le sto provando tutte. Ovviamente anche quella del ripristino dal menu aggiungi ..... motore acceso, quadro acceso , rimuovi sd ecc. ecc. ecc.....
Il cerchio si stringe sempre di +.
Secondo me il problema è :
1) Problemi interni al mio tom tom.
2) La nuova applicazione (vale a dire la 8.841) richiede come condizione essenziale, che si sia installata prima la 8.840.
Qui potete solo aiutarmi voi.
Quale versione avevate in precedenza?
Controllate se le versioni che elenco in quest'immagine corrispondono con le vostre.....tipo boot loader e quant'altro.
http://img51.imageshack.us/img51/2356/img2105i.jpg
Vi chiedo un ultimo favore.
Se qualcuno ha la disponibilità dell'applicazione 8.840 mi farebbe un gran favore ad inviarmela in allegato a quest'indirizzo: [email protected]
visto che la tom tom home rimuove le vecchie :(
 
Top
piccolotux
view post Posted on 18/1/2010, 18:19




Aggiornamento doveroso.
Ho contattato l'assistenza della tom tom. Cito, testuali parole:
CODICE
"Risposta (Luca M. (IT)) 01/15/2010 05:18 PM
Gentile sig.re ,

La ringraziamo per aver contattato il Team di Assistenza Tecnica TomTom.

Le confermo che il non riconoscimento dell'ultima mappa scaricata da parte del dispositivo, e' dovuto al mancato aggiornamento all'ultima versione dell'applicazione.

Per risolvere il problema sarà necessario aggiornare il dispositivo tramite il programma TomTom home seguendo le istruzioni riportate.

NB: Le condizioni essenziali perchè il download vada sicuramente a buon fine sono:
- connessione tramite ADSL (no wireless)
- connessione tramite rete privata e non aziendale (reti spesso protette).
- Anche alcuni antivirus, firewall, antispyware, etc... possono talvolta creare problemi nel corretto scaricamento dei dati.
Qualora i requisiti sopraelencati non fossero rispettati, i file scaricati potrebbero non funzionare correttamente e dovrà quasi certamente provare ad effettuare il download da un altro punto di accesso alla rete.

Per procedere con la nuova installazione segua le indicazioni di seguito:

Prima di procedere deve salvare una copia di backup manuale, se non lo avesse già fatto, così da poter in qualunque caso ripristinare la funzionalità del dispositivo:
1. Collegare la scheda SD al pc e accedere a 'Risorse del computer' o ‘Computer’. Doppio click sul disco rimovibile TomTom.
2. Clicchi su ‘Modifica’ o ‘Organizza’ -> Seleziona tutto. Tasto destro del mouse sulle cartelle e files selezionati -> Copia.
3. Incolli il tutto in una nuova cartella sul desktop

Ora potrà procedere in sicurezza al nuovo download.

Verifichi per prima cosa che il programma HOME 2 sia aggiornato all' ultima versione, selezionando in alto a sinistra Aiuto -> Informazioni su TomTom HOME.

FASE 1 - Rimozione Applicazione:
- Dal menu di Home clicchi su “Gestisci il dispositivo” (pag. 2). Selezioni l'applicazione e poi clicchi su “Rimuovi elementi dal computer”.
- Ripeta la stessa operazione, sempre all'interno di “Gestisci il dispositivo” in “Elementi sul Computer”.
- Chiuda TomTom Home completamente: da File (in alto a destra) -> Chiudi e anche dalla barra delle applicazioni (tra le icone nascoste) clicchi sull’icona TomTom -> tasto destro -> Esci.

FASE 2 - Rimozione Cartelle:
- Dopo avere chiuso TomTom Home, entri nella cartella 'Documenti' del suo computer.
- Apra la cartella TomTom. Apra poi la cartella Home.
- Tagli col tasto destro del mouse, se presenti, le cartelle Download, Scarica, FromDevice e DaDispositivo. Sempre col tasto destro le incolli sul desktop in modo che non siano piú dentro alla cartella Home.

FASE 3 - Reinstallazione Applicazione:
- Riapra TomTom Home.
- Si aprirà la pagina 'Recupero automatico degli aggiornamenti'. Qui verrà visualizzata anche l'applicazione e potrà procedere con l’installazione.
- Se non vede questa schermata clicchi su 'Aggiorna il dispositivo' nel menú principale di Home.

Effettui un nuovo aggiornamento tramite il programma TomTom home.

Se necessita di ulteriore assistenza non esiti a ricontattarci.

Cordiali Saluti,

Luca M.

Il Team di Assistenza Tecnica TomTom"

-------------
Comunque sia, ho effettuato prima il backup manuale (tenendo presente di mettere anche i fils nascosti) ....(e non è specificato).
Ho rimosso tutti gli elementi sia dal computer e sia dal dispositivo. (qui non era chiaro se rimuovere il tutto anche dal dispositivo).
Ho rimosso manualmente tutte le cartelle del programma. L'ho disinstallato. Ho eliminato dalla barra di avvio le applicazioni in latenza.
Ho riscaricato e reinstallato il software tom tom home 2. Ho scaricato nuovamente l'applicazione e reinstallato sulla sd (senza mappa).
Ho messo la sd nel tom tom, è partito con la schermata iniziale e si è letteralmente piantatoo lì. Ho provato a spegnerlo, accendere il quadro, accendere e spegnere il motore, chiudere l'auto. E' rimasta piantata sullo schermo la schermata iniziale!!!
Sono andato dall'assistenza renault e così solo loro sono riusciti ad interrompere l'alimentazione (senza staccare la batteria), si è sbloccato ed è partita l'installazione dell'applicazione che finalmente riuslta la 8.841!!!!.....ovviamente era senza mappa.
Hanno sfilato una sd da un'altra auto che avevano nel piazzale per provarlo e andava. (Ma come con le SD originali si possono usare su tutti i navigatori???......bho!!!) Nemmeno loro mi hanno saputo spiegare l'accaduto, "forse un'interruzione dell'alimentazione"....Il quadro non era acceso,è vero, ma la chiave era in posizione servizi!!!infatti la radio andava e non si è interrotta!!..Bho!!!.
Mi è stato detto che la SD era vuota e che avrei dovuto contattare la tom tom per la mappa. (Giusto, perchè ancora non l'avevo messa!!)
Sono tornato a casa ho immesso la mappa precedentemente scaricata (l'ultima,quella ottenuta solo con garanzia mappe recenti).
Ho riacceso il navigatore e finalmente adesso ho applicazione 8.841 e mappa 840.2568.

Conclusioni.
L'aggiornamento dell'ultima applicazione non dipende dall'aver installato quella precedente. OK.
Cosa sia accaduto e soprattutto cosa sia stato determinante nell'accaduto non è molto chiaro.
1) sottolineo che tutti i prodotti targati microsoft sono una "MERDA"
2) essendo un sistema integrato ed essendo ancora ai primi passi, non è stato sufficientemente testato ed è probabile che ci siano ancora molti bug in giro....Se un affare del genere si blocca dove cavolo si trova il reset?? ....semplicemente, non c'è....se è solo il mio ad essere buggato, allora credo che il problema si ripresenterà.
Saluti a tutti.
 
Top
Mrk_4612
view post Posted on 18/1/2010, 19:24




L'importante è ke hai risolto ma a me cmq nn è successo niente... :wacko:

P.S. : sposto nella sezione adatta ;)
 
Top
piccolotux
view post Posted on 25/1/2010, 21:07




Ancora stranezze per il mio navigatore

Dopo esser riuscito (tra mille peripezie) ad aggiornare applicazione e mappa, ho ancora qualche problema.
Ogni volta che faccio qualche aggiornamento, anche piccolissimo,(tipo posizione satelliti), all'avvio mi compare dapprima la solita clessidra (dura circa 2 secondi) e dopo una schermata di color verde che mi dice di inserire la scheda nel navigatore.
Ma come?.....se è stata inserita prima di mettere in moto l'auto!!. Provo a toglierla e rimetterla, stessa cosa.
Riprovo ancora un'altra volta, uguale. Provo a spegnerlo, non si spegne!!!...stessa schermata fissa. Spengo l'auto e così finalmente si spegne. Tolgo la scheda dal navi e rimetto in moto. Si avvia in maniera regolare e mi compare orario e temperatura. Inserisco la scheda, si riavvia e funziona regolarmente. Prima di spegnere l'auto riprovo a spegnerlo e invece mi si riavvia e mi ricompare orario e temperatura. Adesso spengo l'auto e finalmente si spegne.
Secondo voi è normale stà roba?
 
Top
54 replies since 12/1/2010, 16:39   4688 views
  Share