New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

NOTIZIE UTILISSIME X, LAVAGGIO e la LUCIDATURA dell’auto

« Older   Newer »
  Share  
serglasser12
view post Posted on 12/7/2009, 08:56




Lavaggio

Occorrente: Svelto piatti, sgrassatore ChanteClair, spugna, panno in microfibra asciugapiatti Vileda.
(Se dopo il lavaggio non prevedete di passare la cera si può usare al posto dello Svelto piatti un sapone neutro come lo shampoo antiforfora.)Usate un secchio per mescolare l’acqua con una modesta quantità di Svelto piatti, bagnate l'auto per bene, spruzzate lo sgrassatore sulle parti più sporche (cerchioni, fari, paraurti), insaponate l'auto sciacquando di tanto in tanto la spugna sotto l'acqua corrente, eviterete così di trasportare lo sporco da una zona all'altra graffiando la carrozzeria. Sciacquate il tutto e asciugate l'auto con l'asciugapiatti precedentemente bagnato e strizzato. Non vi affinate sui vetri, questi si sporcheranno inevitabilmente con la lucidatura, li laverete dopo..
image

Lucidatura a mano

Occorrente: Gelson T57 (polish per eliminare i graffi ed eventuali imperfezioni della vernice), T95 (crema di finitura per un'eccellente lucidatura), ciotola, ovatta, 2 panni in microfibra (consigliati i catturapolvere Vileda, lavabili in lavatrice), panno asciugapiatti per aiutarsi a stendere la crema finitiva.

Il T57 non è esclusivamente per i colori scuri. C’è anche un altro prodotto Gelson che si chiama T47, la sola differenza è il livello di abrasione, minore nel 47 e maggiore nel 57.
Il T57 non macchia ! Non vi fate impressionare dal colore nero. Potete notarne l’efficacia passandolo sui cerchi in lega e sulle parti cromate, che risulteranno di una bellezza unica.

Ricapitolando...
T57 dark: polish elimina graffi
T47: polish elimina graffi meno abrasivo
T93: crema finitiva
T95: crema finitiva di lunga durata


Riempite il fondo della ciotola col T57 e intingetevi un bel pezzo di ovatta. Iniziate da dove volete e trattate una una superficie per volta. Passate il polish con movimenti circolari (non abbiate paura di insistere, non c'è rischio di fare danni, anzi se non insistete i graffi rimangono lì dove sono), aspettate un minuto e lucidate con il panno in microfibra (capite che il polish è pronto perchè diventa marrone). Ripetete, dunque, l'operazione su tutta la carrozzeria cercando di stare attenti alle parti in plastica e alle guarnizioni, perchè il prodotto le sbianca (non vi preoccupate se capita perchè c’è rimedio anche a quello, vedi fase n.3). Passatelo eventualmente anche sui cerchioni in lega per eliminare residui di graffi e di pasticche.

Dopo questa faticaccia passiamo alla seconda fase, molto più laboriosa, di lucidatura con il T95.
Mettete un pò di prodotto direttamente sulla superficie e poi con l'ovatta pulita la tirate a voi mano mano (un po’ come si fa quando si fugano le mattonelle dei bagni), stendetelo bene e quando la cera diventerà bianca poi rilucidate con il panno in microfibra (non lo stesso del T57 !). Procedete a zone non troppo estese e mi raccomando strofinate bene.
A lavoro ulimato allontanatevi ed osservate la carrozzeria da varie angolazioni per individuare eventuali aloni; nel caso in cui ci siano ripassate con la microfibra e se l'alone non viene via passate con l'asciugapiatti umido (non lo stesso utilizzato per asciugare l'auto) e poi con la microfibra.
Al termine l'auto sarà bella lucida.

L’ideale sarebbe passare il Polish T57 su tutta la carrozzeria 3-4 volte l'anno, o in casi straordinari su determinate zone da correggere (in presenza di graffi, scheggiature, ritocchi). Il T95, invece, lo potete passare quando volete, anzi più lo passate più la vostra carrozzeria sarà protetta perchè questa crema crea un film che protegge dai graffi e dalle scheggiature, dunque è consigliatissimo.
Nel caso in cui nn lo troviate c'è anche il T93 che dura di meno ma è valido ugualmente.

image

Lucidatura a macchina

I prodotti sono gli stessi previsti per la lucidatura a mano, più ovviamente una lucidatrice e le apposite cuffiette.
Innanzitutto non c'è bisogno di comprare una lucidatrice cotosa, si può trovare per una ventina di euro nei centri commerciali.
Ci vogliono 4 cuffiette 2 di agnello e 2 in microfibra, quelle di agnello verranno utilizzate per stendere polish e cera, le altre per lucidare.
Stendete i prodotti direttamente sul tampone e non accendete la macchina se non l'avete posizionata sulla carrozzeria, altrimenti schizzerà tutto. Passate sulla carrozzeria a zone (come abbiamo fatto per la lavorazione a mano) e poi cambiate cuffia per lucidare. Non premete sull'apparecchio e passatelo in modo scorrevole e senza soste su tutta la carrozzeria. Alcune zone di difficile accessibilità è meglio farle a mano.
image

Rinnovamento plastiche nere e pulizia vetri

Occorrente: panno vetri Vileda, ravviva spoiler Arexons, spugna, panno in cotone per lucidarlo.
Se qualche plastica si sarà sbiancata al passaggio del polish (oppure per via dell’esposizione al sole) il rimedio è il ravviva spoiler Arexons. E' un prodotto colorante per plastiche nere, lo applicate con una spugnetta e lo lasciate asciugare (eventualmente fate una seconda passata), successivamente lucidate con il panno di cotone.
Questo prodotto è un colorante, dunque nn c'è il rischio che coli alla prima pioggia o al primo lavaggio lasciando antiestetici aloni sia sulla carrozzeria che sulle parti trattate, inoltre previene lo sbiadimento, qualora le parti nere non siano state ancora attaccate.
Per le parti in plastica nera c'è un prodotto della gelson che protegge e rinnova tutte le parti in plastica senza renderle lucide, si può usare anche per la pulizia del cruscotto

I vetri si possono pulire con il panno Vileda ben strizzato: con il lato blu si toglie lo sporco e con il lato beige si asciuga.
image

Interni

Per gli interni è consigliata una miscela di Vanish e acqua calda in uno spruzzino da passare poi con una spazzola a setole morbide per rimuovere lo sporco e poi toglierlo con una spugna.
I tappetini possono essere appesi e lavati con acqua corrente e sgrassatore ChanteClair.

Sedili in pelle: se sono normalmente sporchi possono essere lavari con acqua e sapone di Marsiglia, se sono molto sporchi si può procedere così: sgrassatore Chanteclair spruzzato direttamente sui sedili (usciranno fuori righe più chiare, è l'effetto della pelle bagnata, quando si asciuga torna normale), poi con una spazzola a setole morbide si smuove lo sporco e poi con un panno in microfibra umido (va benissimo sempre l’asciugapiatti Vileda) si tolgono i residui. Poi si possono nutrire passando dell'olio secco Johnson
Se si vuole dargli il colore esiste una pasta colorante della Class.

Altre parti in pelle (volante – cambio): prima dell'operazione sgrassare bene con lo sgrassatore ChanteClair. Si può usare la pasta della Class (quella delle scarpe, è ottima anche per i sedili!), se ne passa un pò con una spugnetta, poi lasciare asciugare. Passare un panno precedentemente inumidito con della Nivea body corpo per togliere gli eccessi, lasciare ancora asciugare.

Torna all'indice


Ritocchi e rimedi vari

Per una spolverata quotidiana in presenza di sola polvere (non fango o sporco aggressivo) è utile un panno in microfibra (quelli catturapolvere) con del Pronto mobili alla cera d'api, che lucida e pulisce senza macchiare e graffiare).

Sportellate o punti con vernice saltata: La procedura giusta è passare il pennarello per ritocchi, una volta asciugato per bene passare il Gelson sopra per uniformare. Due passate con mano leggera per evitare dislivelli e una mano di lucido se si vuole un risultato perfetto.

Per graffi estesi: Serve del polish e la vernice del colore della propria auto. Dopo aver lavato l'auto si passa con un cotton-fioc della cera sulla zona circostante al graffio, ma non dove manca la vernice. Col pennellino passare uno strato sottile di vernice nel graffio “sbavando” anche all'esterno, altrimenti si vedranno le imperfezioni.
Dopo 15 minuti eliminare tutte le sbavature con l'aiuto di un unghia (ecco perchè si passa prima la cera, per non far attaccare la vernice); ripetere l'operazione fino a quando il dislivello non sarà riempito. Dopo 12 ore dall'ultima passata passare del polish e infine la cera, così non si noterà alcuna differenza.

Esiste un prodotto ideale da usare in presenza di graffi che hanno raggiunto il fondo (e dunque molto visibili) evitando così il ritocco a pennello con cui si rischia di fare danni ! Si chiama Star Color, sempre della Gelson.

Per la lucidatura del terminale di scarico: spruzzare sopra del Fulcron e lasciarlo agire, poi sciacquare bene e farlo asciugare. Si può poi lucidare con il Sidol (quello che si usa per i metalli) oppure, se ci sono macchie, passare prima il polish e poi il Sidol.

Nero gomme: se volete dare il nero alle gomme vi consiglio una miscela di acqua e zucchero, da passare con un pennello, renderà le gomme più scure e lucide. Si possono usare in questi casi anche i prodotti specifici chiamati “Nero gomme”, ma il “trucco casalingo” dell'acqua e zucchero è più economico ed efficace in egual modo.

mi sono accorto solo adesso,che vi era la sez.pulizie.abbiate pietà,lo potete spostare?grazie Sergio
 
Top
Hyakintos
view post Posted on 12/7/2009, 23:32




Ho spostato il msg nella sezione giusta!
Sergio complimenti per la guida e sopratutto per l'esattezza delle info!
Peccato che sono uno sfaticato, con un lavoretto del genere la macchina tornerebbe nuova come da concessionario!!!!
Complimenti!
 
Top
serglasser12
view post Posted on 13/7/2009, 12:04




CITAZIONE (Hyakintos @ 13/7/2009, 00:32)
Ho spostato il msg nella sezione giusta!
Sergio complimenti per la guida e sopratutto per l'esattezza delle info!
Peccato che sono uno sfaticato, con un lavoretto del genere la macchina tornerebbe nuova come da concessionario!!!!
Complimenti!

grazie per averlo spostato,ho fatto delle ricerche online,sul t95,ma nn hanno portato a nulla,ma questa mattina ho telefonato allo 02-9370640,e sono stato informato,che il prodotto,o i prodotti della gelson,come il t95,almeno nella mia zona,Tivoli,è in v.le tomei 57-tel.0774-313364(alla faccia di qualcuno che lo voleva conservare gelosamente image ,by by Sergio
 
Top
serglasser12
view post Posted on 14/7/2009, 18:18




l'ho comperato ed ho pagato 22,00 euro,è come il latte bianco,l'ho provato sulla moto,e si è dimostrato superlativo,è ciò che hanno decantato in vari post,vi saluto by by Sergio
 
Top
Hyakintos
view post Posted on 14/7/2009, 18:30




CITAZIONE (serglasser12 @ 13/7/2009, 13:04)
i prodotti della gelson,come il t95,almeno nella mia zona,Tivoli,è in v.le tomei 57-tel.0774-313364(alla faccia di qualcuno che lo voleva conservare gelosamente

Scusa, forse mi sono perso qualcosa, ma che difficoltà hai incontrato a reperire questo prodotto?
Chi è che lo conserva gelosamente? :blink: :D

PS Io sono di lunghezza, la prossima volta che lavi la macchina ti posso portare anche la mia? :P :D
 
Top
serglasser12
view post Posted on 14/7/2009, 18:40




CITAZIONE (Hyakintos @ 14/7/2009, 19:30)
CITAZIONE (serglasser12 @ 13/7/2009, 13:04)
i prodotti della gelson,come il t95,almeno nella mia zona,Tivoli,è in v.le tomei 57-tel.0774-313364(alla faccia di qualcuno che lo voleva conservare gelosamente

Scusa, forse mi sono perso qualcosa, ma che difficoltà hai incontrato a reperire questo prodotto?
Chi è che lo conserva gelosamente? :blink: :D

PS Io sono di lunghezza, la prossima volta che lavi la macchina ti posso portare anche la mia? :P :D

la difficolta era concentrata sul fatto che chi sapeva,nn voleva,o nn aveva fantasia di farlo sapere agli altri,questo è ciò che ho riscontrato in piu forum,l'altra difficolta era di reperire informazioni,anche con email spedite alla gelson,e nn è veritiero che nn hanno risposto,a me ad esempio hanno risposto,chiedendomi,di quale zona ero.
PS Io sono di lunghezza, la prossima volta che lavi la macchina ti posso portare anche la mia? Non ho problemi,mi mandi un mp,io passo la cera e tu la levi,ò viceversa,by by Sergio
 
Top
cliotcesound
view post Posted on 15/7/2009, 02:07




Ammazza na vera e propria bibbia! :D C'era al LIDL il lucidatore così, quello elettrico con la "cuffia" rotonda... L'ho comprato mesi fa per il mio amico, casomai quando vado da lui lo proverò :D
 
Top
Il Garla
view post Posted on 16/7/2009, 00:34




ottima guida!!..e suggerimenti molto interessanti, complimenti! :woot:
 
Top
as80
view post Posted on 29/7/2009, 11:21




salve, non vorrei corregere la bellissima guida, però vorrei precisare una cosa e può darsi anche che mi sbagli.......
ma avendo fatto dei lavori di lucidatura in un'autocarrozzeria, e essendo in possesso del T57, posso dire che la differenza tra T47 e T57 è il colore, cioè il primo viene usato per colori di carrozzeria chiari, il secondo per quelli scuri, sono tutti e due leggermente abrasivi.
Io uso il T57 perchè la mia clio è di colore blu, e il corretto utilizzo sta nel fatto che sè usi il T57 su un colore chiaro, e hai piccole rigature e piccoli "spellamenti" del trasperente, il nero va ad infiltrarsi tra il trasparente della carrozzeria, rendendosi visibile e successivamente faticosissimo da togliere.Esperienza personale.
Sulla mia Clio comunque il risultato è eccellente!
ciao.
 
Top
serglasser12
view post Posted on 29/7/2009, 16:31




CITAZIONE (as80 @ 29/7/2009, 12:21)
salve, non vorrei corregere la bellissima guida, però vorrei precisare una cosa e può darsi anche che mi sbagli.......
ma avendo fatto dei lavori di lucidatura in un'autocarrozzeria, e essendo in possesso del T57, posso dire che la differenza tra T47 e T57 è il colore, cioè il primo viene usato per colori di carrozzeria chiari, il secondo per quelli scuri, sono tutti e due leggermente abrasivi.
Io uso il T57 perchè la mia clio è di colore blu, e il corretto utilizzo sta nel fatto che sè usi il T57 su un colore chiaro, e hai piccole rigature e piccoli "spellamenti" del trasperente, il nero va ad infiltrarsi tra il trasparente della carrozzeria, rendendosi visibile e successivamente faticosissimo da togliere.Esperienza personale.
Sulla mia Clio comunque il risultato è eccellente!
ciao.

puo darsi anche che tu abbia ragione,il t47 e il 57,nn li ho mai usati,e di conseguenza alla prova pratica nn lo so,ma posso dire con certezza matematica che ho usato il t95 sulla mia nera,successivamente usato in una ripcurl grigia metallizzata chiara,auto di cortesia,nel frattempo per l'impianto gpl,ed in tutti e due i casi,il risultato è stato a dir poco eccellente.Grazie per le tue informazioni,e correggero il post in base alle tue esperienze, :rolleyes:
non c'è bisogno di corregerlo,perche vi è scritto t47 e t57(elimina graffi)in questo caso,è sottointeso che sono abrasivi,grazie comunque.
 
Top
drisco
view post Posted on 2/3/2010, 22:43




mi sembra di aver gia letto un post simile su "corsa club italia".
comunque devo dissentire su almeno due punti:
1 mai usare i detersivi per piatti sulla vernice di una auto, sono troppo aggressivi e lasciano degli aloni che obblignano ad una lucidatura forzata per rimediare.
2 lo sgrassatore universale domestico come lo ChanteClair è utile su alcune platiche robuste (fate una prova dove non è a vista) ma è da evitare sulla pelle vera, sul momento non ve ne accorgerete ma in poche applicazioni riuscirete a scolorire la pelle, rovinandola, obbligatoria è quindi reidratarla ma il danno fatto resta.
ricordatevi sempre che il modo migliore di prendersi cura della propria auto è quello di usare prodotti di qualità dedicati, che spesso non sono quelli che si trovano sugli scaffali dei supermercati.
e usate polish poco abrasivi o meglio non abbrasivi se non avete graffi da eliminare in quanto le vernici metallizzate ( ma alle volte anche le attuali pastello) hanno una pellicola di trasparente molto sottile che non si deve cosumare altrimenti la vernice perde lucentezza e risistenza, un mio amico facendo lucidare con macchina la sua auto ad ogni lavaggio ha finito per polverizzare il trasparente in poco più di 18 mesi.... risualtato ha dovuto riverniciare l'auto.
 
Top
as80
view post Posted on 3/3/2010, 12:48




allora mi sà che il tuo amico ha usato pasta abrasiva grossa quanto ghiaia... :D
ho lavorato in un autocarrozzeria, per consumare il trasparente, pastello o metallizzato che sia ce ne vuole un pò...
 
Top
drisco
view post Posted on 3/3/2010, 18:29




da quello che so faceva lavare l'auto un paio di volte al mese e nella stessa occasione l'auto lavaggio la sottoponeva a lucidatura motivando che con tale "attenzione" la vernice si sarebbe mantenuta bella e protetta negli anni... poi se non era polish ma pasta abrasiva non posso esserne sicuro, ma di base il principio è lo stesso, i prodotti abbrasivi vanno usati con parsimonia sui trasparenti delle vernici, se si ha la fortuna di avere un pastello vecchi sistema il discorso cambia lo strato di vernice è molto più doppio e prima di consumarlo ci vogliono anni (parlo usando del polish).
posso anche parlare di una esperienza diretta in una carrozzeria in cui anni fa portai la mia rover a far lucidare..... un parafango non venne bene e il capo decise di procedere personalmente alla rilucidatura con polish e macchina lucidatrice e il peso del suo corpo.... bene davanti a me fu in grado di tirare via il transparente in 10 minuti 10... fini per dovermi riverniciare il pezzo da lui stesso dannegiato.
 
Top
Diegoalberto81
view post Posted on 14/2/2017, 06:35




Ciao ragazzi
Per passare il T57 e il T95 con quale tamponi posso usare?
Grazie
 
Top
13 replies since 12/7/2009, 08:45   3847 views
  Share