New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

smontaggio pomello cambio e manopola freno a mano

« Older   Newer »
  Share  
Crazyhorse87
view post Posted on 14/5/2009, 21:05




Ciao ragazzi sapete dirmi come posso smontare il pomello del mio cambio e la manopola del freno a mano e le relative cuffie???ho intenzione di sostituirl...però non so come fare a smontare i componenti di serie....un'altra cosa...per l'acquisto dei componenti nuovi devo tenere in considerazione qualche caratteristica particolare???fatemi sapere grazie ciaooooo
 
Top
The Damned
view post Posted on 14/5/2009, 22:30




Sono termosaldati,quindi se sei fortunato il pomello riesci a toglierlo ruotandolo un po' a dx un po' a sx tirando verso l'alto e piano piano esce,altrimenti ti serve un cutter e lo tagli :P per la leva del freno a mano mi sa che ti tocca tagliarla,io nn sono riuscito a toglierla :cry:
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 08:20
Avatar

Tuner di Primo Pelo

Group:
Socio NCTC
Posts:
3,112
Location:
Villacidro (Sardegna)

Status:


Io il pomello l'ho tolto tempo fa... ho accorciato la leva di poco più di 2 cm... Usando il sedile completamente basso lo trovavo un pò scomodo :D
Devi prenderlo e tirare con forza... molta forza... devi metterti a cavalcioni su di esso e con entrambe le mani tirare quanto puoi... l'unica cosa: ATTENTO! parte tutto d'un colpo e risci di catapultarti chissà dove :D
Dopo che lo togli ti resta in mano il pomello e una parte in plastica sull'asta...
Ora non so se la parte in plastica possa tornare utile per il nuovo pomello, o se devi montarlo sull'asta "nuda", quello lo vedi tu perchè credo dipenda dal tipo di pomello che metterai!
Nel caso dovessi toglierlo... phon da carrozziere per scaldare la plastica e poi pinze... ruota a dx e sx e tira verso l'alto... un pò di pazienza e vien via!

Prima di fare tutto questo togli la cuffia: prendi la parte "fissata al pomello" e tirala verso il basso... è tenuta solo da un anello in gomma interno... tiri giù senza paura e fatto!
Per rimetterlo invece devi sbanciare la cornice del cambio così da riposizionare la cuffia nella parte alta e poi incastrare di nuovo la parte della cornice.
Detta così senza foto sembrerebbe complicata... MA NON LO E' :)

Per la leva freno a mano invece non so... Vista così mi sembrerebbe pezzo unico con il resto della leva... non saprei aiutarti!
 
Web  Top
Crazyhorse87
view post Posted on 15/5/2009, 08:28




eh ho visto che il freno a mano è tutto un pezzo unico...chissà come si toglie....mmmmmmmmmmm
 
Top
Il Garla
view post Posted on 15/5/2009, 14:29




CITAZIONE (Crazyhorse87 @ 14/5/2009, 22:05)
..per l'acquisto dei componenti nuovi devo tenere in considerazione qualche caratteristica particolare??

beh per il pomello devi prenderne uno che non sia con la retro a siringa..mentre per il cambio basta che le misure dell'asta coincidano con la nuova manopola ;)
 
Top
Crazyhorse87
view post Posted on 15/5/2009, 15:11




garlaaaaa ma come la smonto la manopola del freno a mano...è un pezzo unico!!!!help!!!!
 
Top
Il Garla
view post Posted on 16/5/2009, 00:00




CITAZIONE (Crazyhorse87 @ 15/5/2009, 16:11)
garlaaaaa ma come la smonto la manopola del freno a mano...è un pezzo unico!!!!help!!!!

ah boh!! :D :D ..non ho mai guardato bene..domani quando vado in macchina ci do 1 occhio e poi ti dico! ;)
 
Top
Crazyhorse87
view post Posted on 16/5/2009, 20:40




garlaaaa hai guardato???secondo te come si può smontare????
 
Top
view post Posted on 16/5/2009, 22:16
Avatar

tn

Group:
Member
Posts:
816

Status:


CITAZIONE (Crazyhorse87 @ 16/5/2009, 21:40)
garlaaaa hai guardato???secondo te come si può smontare????

staccando tutto, secondo me.....prendi una sega circolare e tagli finche non arrivi a vedere l'asfalto :D
 
Top
Crazyhorse87
view post Posted on 17/5/2009, 21:01




molto spiritoso...vediamo di postare solo risposte serie....grazie.....
 
Top
Il Garla
view post Posted on 17/5/2009, 22:20




CITAZIONE (andrx @ 16/5/2009, 23:16)
staccando tutto, secondo me.....prendi una sega circolare e tagli finche non arrivi a vedere l'asfalto :D

io lo quoto!.. :D :D :D :D

..no a parte gli scherzi, ho dato 1 occhiata..è molto strano..sembrerebbe un pezzo unico, ma non ne sono certo al 100%, anche perchè la superfice cambia ad un certo punto..comunque che sia un pezzo unico o no non credo faccia molta differenza, anche perchè se fosse termosaldato non hai spazio per operare come sul cambio causa posizione scomoda.. <_<

per cui, dovresti tagliare in poche parole il rialzino della leva per portare il tutto alla sezione minima..dopo di che monti quella nuova..mi ricordo che anche sulla panda il cambio era termosaldato e anche li ho dovuto tagliarlo a mano fino ad arrivare all'anima della leva.. ;)
 
Top
Crazyhorse87
view post Posted on 17/5/2009, 22:59




azz...allora è un lavoraccio???....
 
Top
The Damned
view post Posted on 17/5/2009, 23:58




eila' giovani,è da mo che vi ho detto che è termosaldato e che bisogna tagliarlo,ma nn mi ascoltate! :P
 
Top
Crazyhorse87
view post Posted on 19/5/2009, 10:12




ke fregaturaaaaaa :(
 
Top
cliotcesound
view post Posted on 4/8/2009, 18:48




CITAZIONE (1984giovy @ 15/5/2009, 09:20)
Io il pomello l'ho tolto tempo fa... ho accorciato la leva di poco più di 2 cm... Usando il sedile completamente basso lo trovavo un pò scomodo :D
1. Devi prenderlo e tirare con forza... molta forza... devi metterti a cavalcioni su di esso e con entrambe le mani tirare quanto puoi... l'unica cosa: ATTENTO! parte tutto d'un colpo e risci di catapultarti chissà dove :D
Dopo che lo togli ti resta in mano il pomello e una parte in plastica sull'asta...
2. Ora non so se la parte in plastica possa tornare utile per il nuovo pomello, o se devi montarlo sull'asta "nuda", quello lo vedi tu perchè credo dipenda dal tipo di pomello che metterai!
Nel caso dovessi toglierlo... phon da carrozziere per scaldare la plastica e poi pinze... ruota a dx e sx e tira verso l'alto... un pò di pazienza e vien via!

in pratica quindi, dopo il primo passaggio, resta questo? (la foto è di una clio II B, giusto per rendere l'idea)

image

Se si, questo è quel che viene via al secondo passaggio (scaldandolo e ruotando a dx e sx)? Quindi in pratica, senza tagliare e segare, si ha l'asta del cambio nuda e cruda?

Mio padre mi ha regalato un pomello a led e volevo mettercelo...

PS: La new clio ha la retromarcia senza "siringa"? Fino ad oggi non ci ho ancora fatto caso.
Sarei grato se qualcuno mi facesse sapere riguardo il montaggio? Se è complicato Giovedi mi faccio direttamente smontare tutto in concessionaria quando la ritiro.

Saluti,
ClioTCESound
 
Top
94 replies since 14/5/2009, 21:05   11893 views
  Share