New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

regolazioni valvole tce

« Older   Newer »
  Share  
giandula 1
view post Posted on 5/8/2011, 14:43




nessuno sa il gioco delle valvole per il motore tce , sembra che non sia uguale al motore senza il turbo cioe' 0.10 0.15
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 16:13


Group:
Member
Posts:
2,952

Status:


ho cercato nel manuale d'officina ma non lo porta :( l'unica cosa che da è la regolazione valvole.
 
Top
giandula 1
view post Posted on 6/8/2011, 18:28




infatti, comunque mi sto informando tramite un capo officina renault che mi sapra' dire lunedi tramite i dati tecnici sul compiuter renault. a sua detta sembra che ci siano due valori differenti su quel motore infatti molti hanno fatto confusione con i valori e si sono trovati con le valvole kaput.tu pensa, io sono maniaco della precisione e la manutenzione dell'auto infatti ho controllato le valvole dopo il periodo di assestamento del motore e le ho trovate addiritura 0,20 e 0,40 lo scarico e sapendo che il nostro motore lo danno per 0,10 e 0,15 scarico mi sono allarmato. addiritura sono andato anche in concessionaria renault che ce l'officina e a detta del meccanico vanno ad occhio piu o meno. vorrei sapere se sulla sua macchina fara' lo stesso piu o meno visto che si parla di centesimi. guardate a che ignoranti ci affidiamo poi capisco perche' le macchine hanno sempre problemi oltre a pagare il conto salatissimo. comonque dranny ti terro' informato per i valori di registrazione perche' e importantissimo per la messa appunto
 
Top
giandula 1
view post Posted on 7/8/2011, 04:59




allora ho parlato con il meccanico che lavora da tanti anni alla renault a milano e mi ha detto che su questi motori ci sono due tipi di albero a camme che si distinguono da una riga tra due camme e quello si registrano a 0,30 aspirazione e 0,40 scarico con tolleranza in + o- di 7 centesimi. mentre un'altro tipo si registrano a 0.10 e 0,20. infatti e stufo a dir suo di clio con il gpl con le valvole da rifare perche' le officine in generale le mettono come le vogliono senza sapere quale valore hanno causando problemi con irregolarita' al minimo senza contare che con il gpl vanno maggiorate di 1,5 di decimo rispetto all'originale. quindi gasisti meglio diglerlo al tagliando delle due differenze in'oltre la registrazione e semplicissima sulla tce ma un po piu complicata per maggiore complessivita' nello smontaggio del coperchio punterie sulla 1.2 75cv perche' bisogna tirar giu il collettore di aspirazione cambiando anche le guarnizioni mentre il tce si smonta solo il coperchio e via

Edited by giandula 1 - 1/9/2011, 20:18
 
Top
MarioCarlo
view post Posted on 7/8/2011, 11:23




Giandula posso tranqulizzarti il gioco 0,20/,0,40 è nella norma dopo assestamento dovresti preoccuparti se di gioco non c'era. La distribuzione ha due tipi di assestamento 1°) quello delle camme che con i Km si abbassano di qualche centesimo,del bilancere sull'asse di oscillazione e dei piattelli per chi li ha questo tipo di assestamento non deve preoccupare perchè aumenta il gioco al massimo una leggera rumorosità N °2 .Mentre l'assestamento del fungo valvola nella sede quello si che preoccupa perchè riduce il gioco fino a far puntare le valvole con le conseguenze del caso ,per questo è consigliato il controllo del gioco valvole per evitare il puntaggio.Per i motori con doppia alimentazione benz,gas si lascia un gioco maggiore per chè come noto le maggior temperature di funzionamento fanno salire le valvole nella sede. A motore nuovo viene registrato a 0,10/0,15 perchè sanno che ci sarà un assestamento maggiore sopratutto per punterie a bilancere come le clio 1200 da 75 cv e TCE.
 
Top
giandula 1
view post Posted on 7/8/2011, 12:06




non era troppo nella norma, io le avevo 0.20 ma la renault dice da 0.25 a0.32 per l'aspirazione e scarico invece era ok, erano 0.40 che vanno da 0,35 a 0.42 quindi l'aspirazione erano leggermente chiuse anche se non facevano nessun d'anno ma il motore ha guadagnato in regolarita' al minimo , ora e un orologio senza perdite di colpi che prima mi faceva a 700giri min.ovviamente tale misure sono con l'albero a camme con la scanalatura mentre per l'altro tipo senza sono 0,10 aspirazione 0,20 scarico

Edited by giandula 1 - 3/9/2011, 18:12
 
Top
MarioCarlo
view post Posted on 7/8/2011, 15:21




Giandula ne ho regolate tante di valvole e ti assicuro che 5 centesimi non fanno nessuna differenza solamente quando metti lo spessimetro se lo regoli leggermente libero o leggermente forzato 5 centesimi e più sono già partiti.Basta anche qualche grado in più o in meno di funzionamento del motore per variare più di 5 cent ,se hai notato questo miglioramento di funzionamento significa che avevi qualche valvola più starata ne basta solo una per condizionare il funzionamento al minimo
 
Top
giandula 1
view post Posted on 7/8/2011, 21:26




be i o ti diro' a 18 anni avevo una renault 5 1.400 gtx aste e bilancieri ogni 20000 km andavo di regolazioni quando si staravano era piu rumorosa il minimo si alzava leggermente 800giri contro i 750 con regolazioni 015 0,20 scarico, poi una punto td 70 che aveva i piattelli da sostituire e come staratura faceva ancora piu schifo della renault 5 si abassavano parecchio e il motore perdeva ripresa, sul tce avendole trovate piui puntate del solito e ti do ragione che per quella misura non era un pericolo ma te lo assicuro per 5 centesimi di gioco il regime minimo hanno fatto la differenza quindi su questo motore piu hanno gioco piu va meglio. le prestazione sono rimaste invariate ma lo sai anche tu che per una buona messa appunto le valvole sono tutto comunque il motore della renault 5 1.400 era idistruttibile da 0km a 340000km era solo 0,5litri olio di consumo ogni 10000km e milano cosenza a 180 tutta a palla, infatti ho ripreso una renault, con la punto ogni 2km dovevo rallentare da 170 a 120 causa temperatura sul rosso nonostante era un diesel
 
Top
7 replies since 5/8/2011, 14:43   3026 views
  Share