New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

Grafico rimappatura Clio 1.2 Tce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2015, 08:18
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Varese

Status:


Allora forse è quello il discorso che mi aveva detto che la turbina non tollera pressioni alte..perchè oltre ai 0,9 non conviene andare. Il mio dubbio, però è questo: perchè da originale la mia ha rullato 102cv e 139nm quando ne dovrebbe avere 105 e 155nm?? Tutto in ottime condizioni (motore rodato bene, mai tirato a freddo, olio nuvo, filtri nuovi e 30.000km). La prova al banco credo sia stata fatta in 4a marcia..
 
Top
Gabriele95
view post Posted on 8/8/2015, 12:38




Come ti diceva Giandula i motivi possono essere svariati. Valvole regolate male , catalizzatore che ha perso di efficienza ,tipo di benzina ,qualità olio ecc. Poi avevo letto ,ma prendilo con le pinze, sul forum dell'Audi Rs3 che già dopo alcune decine di migliaia di chilometri le turbine cominciano a perdere in efficienza e fa conto che sul nostro piccolo 1.2 la turba è tutto visto che la versione aspirata è un chiodo mai visto. Giandula ha fatto diversi lavori sul downpipe , e sulla turbina stessa. Comunque considera anche la temperatura che fa in questi giorni.. Già se provi a tirare la macchina la mattina con 30 gradi o al pomeriggio con 38 vedi che già cambia. Oppure vedi che cambia anche con la benzina a 100 ottani.
 
Top
giandula 1
view post Posted on 8/8/2015, 12:58




parla, puo essere di sicuro che dato il tempo che fa in questi giorni 2 o 3 cv li perdi come ridere e come tutte le macchine. se la rulli con la temperatura corretta 18 20 gradi di sicuro hai i cv dichiarati
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 14:30
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Varese

Status:


Scusate un altro dubbio che ho: ma col tempo, se il catalizzatore su consuma, le prestazioni migliorano? Come olio mi pare che dovrei avere o il mutuo 0w40 o il castrol 5w30
 
Top
giandula 1
view post Posted on 8/8/2015, 18:04




come olio gia non va bene come gradazione e caratteristiche, non la marca che sono ottime. devi usare nel nostro clima un 5w40 classe c3 omologato RN 0710 per motori sovralimentati . i 5w30 ecc. sono per le diesel con il fap RN0720
 
Top
Gabriele95
view post Posted on 8/8/2015, 18:14




Ora , non sono esperto in materia , ma non è che se il catalizzatore si consuma diventi l'equivalente di un 600 o 200 celle.. Semplicemente peggiora la resa,peggiora lo smaltimento del calore e la fuoriuscita dei gas di scarico , a discapito dell'efficienza della turbina e del motore in generale.
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 11:33
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Varese

Status:


ah capito..l olio dovrebbe essere appunto uno 0w40 per lubrificare meglio anche a freddo
 
Top
Gabriele95
view post Posted on 9/8/2015, 11:46




Per il Tce ci vuole solo il 5w40, lo 0w40 va bene solo d'inverno e poi e poi.... Purtroppo a me un meccanico ignorante ha messo il 5w30 e visto che tutto il resto pare in ordine temo sia quello che mi ha fatto perdere parecchio in prestazioni,soprattutto con questo caldo. Oltre tutto a freddo si sente proprio che lubrifica male e che il motore è ruvido quasi girasse senza lubrificante anche se ovviamente non è così.
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 13:11
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Varese

Status:


Dite che magari allora un olio di gradazione diversa può far variare le prestazioni?
 
Top
giandula 1
view post Posted on 9/8/2015, 13:29




ragazzi ma non'e' che con un olio diverso guadagnate dei cv, e solo il fatto che ha delle caratteristiche diverse in base alla temperatura. ovvio che un motore che gira con olio 0w40 ed uno con 20w50 il primo il motore risulter' piu fluido nell'erogazione, ma un olio 0w40 con il nostro clima non va bene. uno 0w va bene in svezia. gia un 5w e gia al limite per via dei migliori accoppiamenti del motore rispetto ad una volta ma ricordatevi che anche nella fase di riscaldamento con temperature basse del nostro paese il motore ha bisogno di essere lubrificato con un film di lubrificante un po sostanzioso e non come l'acqua il segreto e tutto qui. comunque in rete trovare miliardi di argomenti sull'olio............ :bye1.gif:
 
Top
Gabriele95
view post Posted on 9/8/2015, 20:21




Infatti Parla , non si parla di cavalli , o comunque di molti cavalli. Semplicemente un motore col suo olio é più fluido e rotondo che lo stesso motore con un olio non adatto. Tieni anche conto che come ti dicevo la turbina sul nostro piccolo 1.2 è tutto e la turbina , a parte il core assy é lubrificata ad olio. Capisci bene che un olio troppo liquido o troppo viscoso non può che peggiorare le prestazioni.
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 11:09
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Varese

Status:


Ma un olio diverso quindi può far perdere qualcosinin cv e nn giusto? Perché il mio unico problema è capire perché la mia Clio da originale ha rullato 102cv e 139 mm al posto di 105 e 155..e volevo vedere se altre persone avevano il grafico e se i dati dichiarati corrispondono al reale..
 
Top
Gabriele95
view post Posted on 10/8/2015, 12:02




Ti abbiamo già risposto,ma vediamo di vedere un po' tutte le cose:
1) 105cv sono i cavalli dichiarati , che non sempre corrispondono. Pensa chi ha la Clio r 27 che si trova 200 cv di bollo da pagare e rullati 170/180..
2) Con la temperatura di questi giorni 2 cv e 10 nm li perdi come niente ,soprattutto su un motore piccolo come il nostro , che ha un rapporto di compressione altino e un sistema di intercooler che non è il massimo,visto anche che è aria-aria.
3) Per perdere cavalli ,come ti abbiamo detto basta che ci sia una fasatura non corretta anche di poco delle valvole, che il motore si sia slegato male per un non corretto rodaggio(il Tce dovrebbe migliorare comunque fino ai 40000km ca.) ,olio di errata gradazione ecc.
4) Banco tarato male. Spesso i banchi danno rullate ottimistiche ,ma può capitare anche il contrario. Comunque se cerchi nella sezione schede tecniche trovi la rullata di un utente del forum ,stessa macchina e stesso motore.
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 18:36
Avatar

Principiante

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Varese

Status:


Ok ragazzi vi ringrazio:-D
 
Top
Gabriele95
view post Posted on 10/8/2015, 20:50




Figurati :) Comunque vai tranquillo,non importa il numero in sè per sè ,importa come la macchina spinge e se ti soddisfa. Purtroppo il tce ,se rapportato ad altri 1.2 turbo , è povero di coppia e sostanzialmente segue l'erogazione dell'aspirato con cui è imparentato.. Anche se ovviamente comincia a spingere molto prima per via del turbo. Mettici che noi con l'euro 5 abbiamo i rapporti lunghi........... spesso si guida quasi come un gasolone anche se potenzialmente può tirare fino a 6500 giri...
 
Top
44 replies since 6/8/2015, 12:50   2761 views
  Share