New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

[RISOLTO] Pulizia vasca scolo acqua

« Older   Newer »
  Share  
Boldrino
view post Posted on 7/7/2011, 13:21




ciao a tutti,

ho una Clio III di un anno 3 porte,

dopo le piogge ho trovato l acqua sotto i tappetini del passeggero posteriore il carrozziere mi ha detto che è otturata la vasca dello scolo acqua tra il parabrezza e il motore qualcuno mi puo spiegare come aprire e pulire questa vasca?

Riesco a farlo da solo o sono obbligato a portare dal carrozziere?

Grazie mille a tutti.
 
Top
lucignolo983
view post Posted on 23/9/2011, 15:15




dovresti smontare le braccia delle spazzole ma se sollevi la griglia riesci ad infilare la mano sotto e puoi infilarici un sondino tipo quello per passare i cavi che usano gli elettricisti.
seguimi.....ogni pezzo che ti descrivo lo rimonti nello stesso ordine in cui l'hai montato e trovato:
apri il cofano, stacca la guarnizione che si trova all'estremita della griglia, per intenderci e la guarnizione grande che si prende tutta la lunghezza della griglia, basta sollevarla da un lato vedrai che si sfila tutta, nei lati ha dei cappuccetti di gomma in cui è inserita dentro tu la sfili da li e poi la sollevi,poi ai lati sulla griglia ci sono due vitine di plastica, falle fare mezzo giro finchè non senti un clic vedi la vite si solleva un po la tiri e si sfila.
levate le viti di plastica puoi sollevare la griglia tanto da riuscire a infilarci la mano per intercettare i buchi dello scolo poi con l'altra mano infili un sondino che deve essere lungo tanto da arrivare fino alla fine dello scolo fai un metro e mezz minimo nn deve necessariament uscire dall'altro lato, poi lo infili dove hai trovato i buchi dello scolo,ti aiuti con le mani e se c'è acqua vedi che dopo un po la vedrai scorrere e cadere sotto la macchina appena dietro le ruote :) poi fatto anche dall'altro lato hai finito riposiziona la griglia come l'hai trovata facendo combaciare i fori delle viti di plastica rimetti le viti di plastica col la parte cetrale sollevata nella stessa posizione in cui l'hai estratta poi la inserisci nei fori e premi e l'hai chiusa.

rimonta la guarnizione come l'hai trovata la reinfili nei cappuccetti di gomma e poi premila sul supporto su cui era montata chiudi il cofano hai finito.. poi puoi fare una prova butta dell acqua sulla griglia e vedi che scende :D
 
Top
rauchig
view post Posted on 29/9/2011, 08:56




Io ho fatto sabato quest'operazione senza togliere i tergi e diciamo che si può lavorare tranquillamente sacrificando solo un po di pelle :blink: i miei scarichi erano completamente chiusi! ho faticato a trovarli perché ormai erano un tutt'uno con la macchina ed era tutto pieno d'acqua li!!! ma ora vedessi come scorre :punk.gif:
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 09:17

Clio 1.5 dci 85cv "le iene"

Group:
Administrator
Posts:
1,320
Location:
Pomigliano d'arco (NA)

Status:


anche io rauchig nn li trovo :cry: è come se nn ci fossero prprio O_O dove si trovano più o meno? da premettere k ank io ho infilato la mano :) senza togliere i tergi
 
Top
rauchig
view post Posted on 29/9/2011, 10:59




si trova sia a dx che a sx nella parte anteriore del buco lato motore per intenderci al bordo della vaschetta premi con le dita e vedrai che ad un certo punto affonderà nella fanghiglia :sick: ed ecco il buco... io li ci ho infilato la molla da elettricista e l'ho passata fino a vederla uscire da sotto!
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 11:35

Clio 1.5 dci 85cv "le iene"

Group:
Administrator
Posts:
1,320
Location:
Pomigliano d'arco (NA)

Status:


ecco xk nn l'ho trovato io lo cercavo nel mezzo e nella parte posteriore :s ok devo riprovare sabato ;) grazie :)
 
Top
ritmodel'00
view post Posted on 29/9/2011, 21:06




in alternativa non si può far gocciolare a poco a poco un liquido come mr muscolo idraulico gel per far togliere la melma? :D
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 16:11

Clio 1.5 dci 85cv "le iene"

Group:
Administrator
Posts:
1,320
Location:
Pomigliano d'arco (NA)

Status:


nn credo ritmodel'00....ragazzi l'ho pulitoooo mamma mia quanta acquaaaa O_O rischiavo di bruciare il motorino dei tergi O_O già mi capitò con la punto di mio padre!! grazieeee :D
 
Top
severo6736
view post Posted on 1/10/2011, 17:38




ragazzi questo lavoretto lo dovrei fare pure io non è che potete mettere una foto per far vedere meglio:) ragazzi scusate se non rispondo mai ma non ho un momento libero :(
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 07:19

Clio 1.5 dci 85cv "le iene"

Group:
Administrator
Posts:
1,320
Location:
Pomigliano d'arco (NA)

Status:


severo nn ti preok :) se ce la faccio oggi le faccio e le posto ;) è più facile a farsi k a dirsi :)
 
Top
severo6736
view post Posted on 2/10/2011, 07:57




ti ringrazio clioleiene:) sempre molto disponibile:)
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 11:07

Clio 1.5 dci 85cv "le iene"

Group:
Administrator
Posts:
1,320
Location:
Pomigliano d'arco (NA)

Status:


è un piacere :) ecco le foto...

bene ora togliamo il gancio (tiratelo k viene via)

ora tirate la guarnizione fino a metà

ora alzate la griglia anke se non togliete le spazzole :) attenzione a nn romperla

nel cerchio giallo troverete lo scolo dell'acqua :) mettete una molla per elettricisti dentro ed il gioco è fatto ;) ho fatto delle foto da varie angolazioni xk senza flash è difficile vedere dov'è il foro :)



e poi rimettete tutti in ordine come prima ;)




credo k si possa mettere anke nei problemi risolti ora :)
 
Top
paolocabri
view post Posted on 3/10/2011, 11:28




ATTENZIONE Ragazzi, quello scolo si tappera di nuovo...
l'unico modo per non farlo piu tappare è togliere il parasassi della ruota, e tagliare la fine del tubo (la parte a becco d'anatra).
Io l'ho gia fatto ed ora è 2 anni che non si tappa piu, prima ogni sei mesi ero li a sturare il tubo...
 
Top
rauchig
view post Posted on 3/10/2011, 14:10




anche dall'altro lato del cofano motore c'è lo stesso buco da sturare con la stessa modalità illustrate da clio
 
Top
paolocabri
view post Posted on 3/10/2011, 20:02




QUOTE (paolocabri @ 3/10/2011, 12:28) 
ATTENZIONE Ragazzi, quello scolo si tappera di nuovo...
l'unico modo per non farlo piu tappare è togliere il parasassi della ruota, e tagliare la fine del tubo (la parte a becco d'anatra).
Io l'ho gia fatto ed ora è 2 anni che non si tappa piu, prima ogni sei mesi ero li a sturare il tubo...

Fidatevi... è come dico io si tappa nuovamente se non tagliate la fine del tubo..
 
Top
14 replies since 7/7/2011, 13:21   10072 views
  Share