New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

Pulizia filtro aria condizionata

« Older   Newer »
  Share  
Dante3774
view post Posted on 25/4/2011, 20:10




Ciao ragazzi;

Ormai si avvicina l'estate e le belle giornate quindi gradirei grazie al vostro aiuto revisionare il filtro dell'aria condizionata (x vedere se è sporca intasata o se può andare ancora) prima della messa in funzione..... qualcuno di Voi sa per caso come si smonta e come si pulisce?

Vi ringrazio anticipatamente x le vostre risposte.... :D







 
Top
iena89
view post Posted on 25/4/2011, 20:33




Penso parli del filtro abitacolo allora smontarlo è molto semplice lo trovi lato passeggero in basso a sinistra esattamente dietro la console per smontarlo basta prendere la linguetta che spunta e tirare verso di te molto semplice per la pulizia lo sbatti un pò e lo soffi con il compressore... Metterlo a mollo questo tipo di filtro lo rovineresti
 
Top
Dante3774
view post Posted on 26/4/2011, 06:45




CITAZIONE (iena89 @ 25/4/2011, 21:33) 
Penso parli del filtro abitacolo allora smontarlo è molto semplice lo trovi lato passeggero in basso a sinistra esattamente dietro la console per smontarlo basta prendere la linguetta che spunta e tirare verso di te molto semplice per la pulizia lo sbatti un pò e lo soffi con il compressore... Metterlo a mollo questo tipo di filtro lo rovineresti

Grazie x la spiegazione ma gentilmente posteresti qualche foto sui vari passaggi?
 
Top
Mrk_4612
view post Posted on 27/4/2011, 11:28




E' inutile pulirlo, si compra nuovo e basta, è una questione d'igiene ;)
 
Top
Dante3774
view post Posted on 27/4/2011, 14:17




CITAZIONE (Mrk_4612 @ 27/4/2011, 12:28) 
E' inutile pulirlo, si compra nuovo e basta, è una questione d'igiene ;)

ma come si smonta e dov'è?

p.s. è gradita foto dei vari passaggi grazie :D
 
Top
MarioCarlo
view post Posted on 30/4/2011, 17:26




Il filtro abitacolo filtra tutta l'aria immessa nell'abitacolo non centra nulla estate ed inverno e non si può pulire bisogna sostituirlo quando è sporco si formano colonie batteriche ed emana cattivo odore.Io personalmente consiglio la sostituzione dopo il mese di maggio che sono finiti la maggior parte di pollini e piumini nell'aria.Per la posizione del filtro dipende dal modello di clio la serie tre è situato nell'abitacolo ai piedi del passeggero e la sua sostituzione è un po laboriosa perchè il foro di immissione è più piccolo ( basso ) del filtro e bisogna piegare il filtro come il mantice di una fisarmonica ,chissà perchè i francesi si inventano queste complicanze.Eccoti un link

http://modusclub.it/index.php?module=CMpro...wpage&pageid=24
 
Top
Dante3774
view post Posted on 30/4/2011, 19:35




Grazie Mario mi sei stato molto utile.... :)

Ogni quando va cambiato il filtro? (la mia macchina ha fatto un anno a marzo di quest'anno)
 
Top
Mrk_4612
view post Posted on 1/5/2011, 09:35




CITAZIONE (MarioCarlo @ 30/4/2011, 18:26) 
Il filtro abitacolo filtra tutta l'aria immessa nell'abitacolo non centra nulla estate ed inverno e non si può pulire bisogna sostituirlo quando è sporco si formano colonie batteriche ed emana cattivo odore.Io personalmente consiglio la sostituzione dopo il mese di maggio che sono finiti la maggior parte di pollini e piumini nell'aria.Per la posizione del filtro dipende dal modello di clio la serie tre è situato nell'abitacolo ai piedi del passeggero e la sua sostituzione è un po laboriosa perchè il foro di immissione è più piccolo ( basso ) del filtro e bisogna piegare il filtro come il mantice di una fisarmonica ,chissà perchè i francesi si inventano queste complicanze.Eccoti un link

http://modusclub.it/index.php?module=CMpro...wpage&pageid=24

Come al solito quoto il saggissimo mario

CITAZIONE (Dante3774 @ 30/4/2011, 20:35)
Grazie Mario mi sei stato molto utile.... :)

Ogni quando va cambiato il filtro? (la mia macchina ha fatto un anno a marzo di quest'anno)

Io lo cambio ogni 15.000Km sia alla 207 che alla clio, cioè poco più di una volta l'anno ;)
 
Top
MarioCarlo
view post Posted on 1/5/2011, 11:37




Come per il filtro aria motore è difficile stabilire un kilometraggio preciso dipende tutto dai percorsi ( molto polverosi o no ) indicativamente renault indica 30.000 Km o due anni di solito io lo cambio prima poi vedi quando lo togli in che condizioni è e ti regoli di conseguenza
 
Top
severo6736
view post Posted on 1/5/2011, 12:37




io l'altro giorno per cambiare il filtro dell'abitacolo o dovuto smontare il cassetto porta oggetti... o ero io che non ci riuscivo a smontarlo, però senza cassetto e stato molto più facile..
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 12:45

Iena Extreme Blue

Group:
Member
Posts:
1,066
Location:
AL

Status:


ma noo.. non serve smontare il cassetto xD
 
Top
severo6736
view post Posted on 1/5/2011, 13:23




io lo dovuto fare per forza perchè sotto al cassetto o una centralina tv e una gps del mio kenwood attaccate con delle viti e il filtro non usciva..
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 16:44

Iena Extreme Blue

Group:
Member
Posts:
1,066
Location:
AL

Status:


in tal caso si... però dillo prima, una persona che legge il tuo messaggio pensa che è necessario smontare il cassetto, quando invece non ce n'è bisogno.. :)

Dante3774, se ne hai ancora bisogno ti faccio qualche foto..
 
Top
severo6736
view post Posted on 1/5/2011, 23:45




sisi scusate :)
 
Top
clioIII2010
view post Posted on 2/5/2011, 18:05




io consiglio l filtro abitacolo ai carboni attivi in sostituzione dell'originale in carta di colore bianco.

soprattutto se avete allergie a pollini e piante serve davvero molto il filtro ai carboni attivi e trattiene molta piùà sporcizia facendo passare la stesa quantità d'aria. inoltre vi consigliouna volta ogni 2-3 anni di utilizzare un prodotto simile a questi:


http://shop.ebay.it/sis.html?_nkw=TRATTAME...TORI+E+POMPE+DI


ecco comunnqe una guida per il montaggo del filtro antipolline sulla clio (questa è una modus ma è uguale):
http://modusclub.it/index.php?module=CMpro...wpage&pageid=24
 
Top
19 replies since 25/4/2011, 20:10   6183 views
  Share