New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

Clio 1.2 TCE "fiorino" del Gardus

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view post Posted on 13/1/2012, 18:24
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Ritirata oggi, dopo un paio di casini con le pratiche (quel furbone dell'ex proprietario si era dimenticatoil certificato di proprietà a casa...)

Clio 1.2 TCE Dinamique 105 cv (?? 76 kw a libretto).
Tom tom integrato
Bluetooth, USB e AUX
Vetri oscurati originali
Cerchi Lyria da 16" + Continental Sport Contact 2.

Modifiche attuali:
Centralina by Ferraris (aggiornata stamattina dopo il tagliando obbligatorio ai 20.000...e sembra vada di più della prima prova che feci, impressione confermata dal proprietario)
Indicatori di direzione cromati all'anteriore.

Modifiche future:
Kit xenon 5000k xenonlamp (riciclato dall'RS ph2)
Cerchi da 16" antracite sempre RS ph2, con gomme invernali
Distanziali a C da 20 mm
Cerchi estivi?!?!
Assetto (da decidersi) ma penso coilover, Bilstein, Weitec o KW.
Scarico completo prototipo by Supersprint
Pastiglie DS2500 anteriori


Foto se riesco ne faccio domani.


Prime impressioni:

Motore:
Più o meno come un 1.6, direi che a culometro ha 110 cv veri e sui 150-160 nm. L'ho tirata in autobahn a 185 e ne aveva ancora un po', quindi è probabile che nelle marce alte perda un po' rispetto ad un 1.6 come quello per esempio della Mini Cooper, la ripresa non è male.
Rumore un po' anonimo ma comunque mille volte più piacevole di un diesel.

Cambio:
un po' "plasticoso" negli innnesti ma non si impunta. Un pelo contrastato. Credo che con un pomello più pesante possa migliorare...ordinerò un Richbrook alluminio.

Comandi e posizione di guida:
Comandi intuitivi, un po' scomodo il telecomando del navi, che spero di non perdere.
Ottimo il cruice control, è la prima macchina che possiedo ad averlo.
Sedile poco contenitivo ma con un buon supporto della schiena.
Volante troppo lontano e non regolabile in profondità. Bello comunque, pelle e sagomatura apprezzabili.

Freni: un po' troppo servoassistito nel primo tratto, ma comunque buona la frenata..affaticamento da verificare. Sicuramente con un set di DS2500 dovrebbe guadagnare in modulabilità e resistenza.

Assetto: PENOSO. Assorbimento buono delle buche ma sottosterzante, impreciso, pompa nei curvoni e in generale da l'impressione di un baricentro altissimo e di poca sicurezza, nonostante i cerchi da 16".
Assolutamente da cambiare, con almeno 40 mm in meno e più frenato. Purtroppo sono abituato male (Mini con eibach prokit, Volvo con molle ribassate della casa e Bilstein B8, Clio RS ph2 con koni gialli+eibach sportline...)

Consumi: a 130-140 senga 6,5/7 l/100 km, accettabile.

In generale: sicuramente si può migliorare ma una buona macchina, ben bilanciata e adatta all'uso di tutti i giorni...certo che un RS è un'altra cosa :P

Edited by Gardus - 14/1/2012, 18:30
 
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view post Posted on 13/1/2012, 18:40
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....Luca....

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ohhhh, auguri!!
bhè dai tutto sommato sembra promossa no?
Un voto da 1 a 10??

 
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view post Posted on 13/1/2012, 20:06


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ti posso assicurare che già mettendo le sole mole H&R -45mm è cambiata un casino!!! Prima mi spaventavo anche a 130....con le molle già ti senti sicurissimo ;)
Cmq hai fatto un'ottima recensione....stesse mie impressioni, che poi sono dati di fatto non impressioni XD....non ho capito che intendi con cambio plasticoso, io di difetti nel cambio ho riscontrato come se si flettesse l'asta, insomma non mi da senso di assoluta robustezza
 
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view post Posted on 13/1/2012, 20:29
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Esatto la stessa sensazione. Probabilmente la sfera in teflon è molto morbida. Io sono abituato al cambio della Mini e quello dell'RS con i supporti rinforzati che sono precisissimi e quindi non mi da una bella impressione.

Voto: 6 1/2. Con un assetto fatto come si deve forse raggiunge il 7. Per raffronto l'RS ha un bell'8 pieno.

Per raffronto una 1M è un 9, una GT3 un 10, una Cooper S un 7/8, una 500 diesel un 5 1/2...

Raga dove mi consigliate di prenderle le H&R?
 
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view post Posted on 13/1/2012, 20:34


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io le avevo prese su ebay....circa 160€ se ricordo bene :) però vedrai che non te ne penti anche se la rigidità non è poca XD
 
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view post Posted on 13/1/2012, 20:39
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Mmm sono un po' dubbioso onestamente, non la voglio troppo rigida che saltelli...money no object andrei dritto sui PSS, mannaggia costano uno stipendio montati... Forse vado di Eibach e stop, anche se non è molto bassa. Dopo tutto faccio un sacco di strade di campagna.

Domanda agli esperti di ICE...ma sbaglio o i tweeter non ci sono? C'è un coassiale da quanti mm in portiera? Se è da 165 e ci sono i cavi portei riciclare i coral che avevo sull'RS e che hanno sempre suonato bene...
 
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view post Posted on 13/1/2012, 21:51


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hahaha ti volevi buttare sul grosso XD
cmq i tweeter su alcune versioni non ci sono...sono finti ;). . . in portiera invece il coassiale è da 130.
 
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view post Posted on 13/1/2012, 23:07
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Azz...sull'RS avevo tagliato la plastica e messo i 16 cm avvitando dei distanziali su misura sul metallo, e i tweeter nelle predisposizioni, nascondendo i crossover dietro il quadro strumenti...onestamente non ho voglia di smontarla quindi per ora la lascio così.
 
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view post Posted on 14/1/2012, 17:34
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Ho ordinato le Eibach, non la posso vedere così alta. Più avanti prenderò i PSS, ma ora non ho le finanze, qualcuno che prende le prokit usate lo troverò penso!

Inoltre ho preso 4 Hankook Icebear W300 195/50/16 da oponeo, € 384 spedizione inclusa.
Le monto Sabato prossimo sui cerchi antracite della vecchia RS, insieme alle molle.

Edited by Gardus - 14/1/2012, 17:50
 
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view post Posted on 14/1/2012, 17:58

Iena Extreme Blue

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Anche io non ce la faccio più a girare con l'assetto di serie, anzi, non mi sono mai abituato.. mi toccherà anche a me ordinare delle molle. Il pps che assetto sarebbe?

I consumi che hai detto sembrano bassi, io a quelle velocità consumo non meno di 8 litri. So che abbiamo dei rapporti diversi ma può essere merito della mappa?

 
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view post Posted on 14/1/2012, 18:27
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Ma è TCE anche la tua?

Comunque ho fatto un photoshop di come dovrebbe venire con le eibach ei cerchi RS:

cerchi_rs_invernali_eibach

La foto originale era questa, i cerchi li ho presi dalla foto in avatar:
Clio-originale

Che ne pensate? Ho cercato di farla più realistica possibile.

I PSS sono i Bilstein B14, regolabili sono il altezza, costano 890 euro + montaggio.
 
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view post Posted on 15/1/2012, 18:27

Iena Extreme Blue

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anche la mia ha il tce, uno dei primi, quindi euro 4..
 
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view post Posted on 16/1/2012, 10:01
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Non saprei, comunque per ora il consumo medio è altino (comprende autostrada, extraurbano e un po' di urbano), 7,7 l/100km, con l'RS facevo 7,3, spero sia un po' sballato e che si abbassi con l'uso...
 
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view post Posted on 16/1/2012, 10:13
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Clio Tce GT Line 120 CV

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Silvi Marina (TE)

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Mi dispiace deluderti ma se in autostrada vai a più di 110Km/h questa auto ti surpa anche l'anima -_-
Per non parlare di me che vivo in un paese di collina dove tra sali e scendi con 10Euro di ora ci faccio si e no 75Km :cry:
 
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furios05
view post Posted on 16/1/2012, 11:21




CITAZIONE (adrenalinaX @ 16/1/2012, 10:13) 
Mi dispiace deluderti ma se in autostrada vai a più di 110Km/h questa auto ti surpa anche l'anima -_-
Per non parlare di me che vivo in un paese di collina dove tra sali e scendi con 10Euro di ora ci faccio si e no 75Km :cry:

Quoto, io ho su 30k km e il consumo è fisso sui 7,8 l/100km anche io con 10 euro faccio 75/80 km nn di più
 
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