New Clio Tuning Club - Renault Clio III Forum

fumo bianco dalla marmitta

« Older   Newer »
  Share  
Il Garla
view post Posted on 20/3/2010, 11:34




cavolo mii spiace alexgc.. :(

CITAZIONE (Mrk_4612 @ 20/3/2010, 10:18)
La turbina? :o:

Miiiiiiiiiii... mi devo preoccupare anke io?

Mrk, anche la mia a volte fuma un pò dalla marmitta..ma penso si stia parlando di fumo bianco, denso e persistente!

la mia d'inverno fumava che era 1 piacere, ma come tutte le altre macchine che vedevo in strada!..ora qualche volta esce un pò di fumetto non denso (cosa da poco)..ma penso dipenda anche dalla temperatura..
 
Top
alexgc
view post Posted on 20/3/2010, 12:54




piuttosto denso ma non persistente cioè me lo faceva quando mettevo in moto e dopo lunghe soste.
però il fumo all'accensione era parecchio
 
Top
alexgc
view post Posted on 20/3/2010, 13:10




un amico l'ha cambiata già 3 volte in 3 anni ad una clio 85 cv. forse sono un pò delicate
 
Top
Dr.Black
view post Posted on 20/3/2010, 14:14




CITAZIONE (naclio @ 20/3/2010, 09:59)
E che cavolo :( peccato veramente. Ma nella maggior parte dei casi il fumo bianco allo scarico dei motori turbo il problema viene proprio da lì.

Sono Daccordo..
 
Top
naclio
view post Posted on 20/3/2010, 14:38




Non confondete il fumo dell'olio bruciato con quello che esce dagli scarichi la mattin o cmq a freddo. Il secondo non è altro che condensa che si forma al raffreddamento dello scarico dopo che la macchina ha camminato. Il fumo prodotto per colpa della turbina non smette mai, è sempre presente sia a freddo che a caldo. Inoltre la differenza è avvertibile a livello di odore, provate ad annusare fumo di olio bruciato e poi mi dite il vostro stomaco come si comporta :D
Cmq la turbina del 1.5 è abbastanza delicata e non è raro sentire di gente che l'ha dovuta sostituire dopo poche migliaia di km. Le avvertenza per prolungarne la vita sono sempre le stesse, poco riscaldamento a macchina fredda, ovvero, accendete l'auto e poi una 20ina di sec partite e poi altri 20 sec prima di spegnerla e mi raccomando NON usate l'ELF della Renault :D ci vuole olio + protettivo. Un bel 5W40 con additivi e passa la paura :D
 
Top
alexgc
view post Posted on 20/3/2010, 15:29




5w40 tipo technos bardhal o altro?

quoto naclio a me si sentiva puzza di olio bruciato
 
Top
naclio
view post Posted on 20/3/2010, 19:17




Guarda il bardahl va bene anche l'xtc. Il technos è prevalentemente x chi ha il fap. Cmq vi consiglierei anche di fare il tagliando prima dei 20000 km consigliati visto che la turbina nn è il massimo della resistenza.
 
Top
alexgc
view post Posted on 20/3/2010, 19:43




l'xtc è 10w40

si adesso lo farò a 10000 km il tagliando. questo è poco ma sicuro.
vista la spesa della turbina?
il meccanico mi ha detto che costa sulle 600-700 euro
 
Top
Dr.Black
view post Posted on 21/3/2010, 02:32




tutto sommato te la cavi con poco..generalmente si spende di piu..
ma dato che la cambi io ne metterei una un pò piu potente e piu affidabile ;)
giusto per regalare qualche cavallo in piu in tutta sicurezza..
 
Top
Mrk_4612
view post Posted on 21/3/2010, 09:55




Ecco si, visto ke hai fatto 30 fai 31 ne metti una leggermente migliore e vai anke tranquillo ;)
 
Top
naclio
view post Posted on 21/3/2010, 09:55




CITAZIONE (alexgc @ 20/3/2010, 19:43)
l'xtc è 10w40

si adesso lo farò a 10000 km il tagliando. questo è poco ma sicuro.
vista la spesa della turbina?
il meccanico mi ha detto che costa sulle 600-700 euro

No no macchè 5W40 c'è eccome, se il meccanico si permett di metterti un 10w40 picchialo senza nemmeno pensarci :D con quella gradazione lì è normale che fai fuori la turbina è poco protettivo a freddo e cioè quando serve maggiormente.
Io non sono un esperto, sia ben inteso, ma datemi retta per le clio la gradazione giusta è 5w40. Te lo posso dire sia per esperienza personale che per quella i un mio caro amico che con la clio ha oltre 300.000 km e la turbina è ancora là :D
 
Top
alexgc
view post Posted on 21/3/2010, 10:13




metterne una migliore costa qualcosa di più ? se si quanto?non so se l'ha ordinata già. io non ne capisco nulla di meccanica. datemi più info in merito. soprattutto mi interessa per l'affidabilità

CITAZIONE (naclio @ 21/3/2010, 09:55)
CITAZIONE (alexgc @ 20/3/2010, 19:43)
l'xtc è 10w40

si adesso lo farò a 10000 km il tagliando. questo è poco ma sicuro.
vista la spesa della turbina?
il meccanico mi ha detto che costa sulle 600-700 euro

No no macchè 5W40 c'è eccome, se il meccanico si permett di metterti un 10w40 picchialo senza nemmeno pensarci :D con quella gradazione lì è normale che fai fuori la turbina è poco protettivo a freddo e cioè quando serve maggiormente.
Io non sono un esperto, sia ben inteso, ma datemi retta per le clio la gradazione giusta è 5w40. Te lo posso dire sia per esperienza personale che per quella i un mio caro amico che con la clio ha oltre 300.000 km e la turbina è ancora là :D

me lo ha detto il proprietario dell'autoricambi che l'xtc è 10w40 e poi c'è il technos che è 5w40.
sul libretto di istruzioni non c'è scritto neanche niente ma molti hanno detto che l'ideale è il 5w30.
comunque il meccanico mi aveva messo il 5w40 ip
 
Top
naclio
view post Posted on 21/3/2010, 11:02




Ti posso assicurare che sia l'XTC che il Technos li fanno sia 5w40 che 10w40 la differenza è solo a livello di ceneri prodotte. Il Technos ne fa meno xchè sviluppato appositamente per motori che hanno il FAP e quindi hanno + problemi di intasamento. Sul liberetto dovrebbe esserci scritto che l'ideale è 0w40 o 5w40. Il primo te lo sconsiglio xchè essendo troppo liquido a freddo ti darebbe si la protezione ottimale ma anche un maggiore consumo. Quindi vai di classico 5w40 che non sbagli mai. Il 5w30 non va bene xchè non rispeta le specifiche Renault ma in genere è per i motori tedesci.
Non ti dico di prendere il Bardahl che potrebbe essere + costoso (ma sulla baia lo trovi anche a meno dell' IP) ma scegli sempre con curo l'olio che devi metere. Io al meccanico lo porto di persona xchè tante volte ti mettono quello che hanno a disposizione. Domani testerò il Motux X-clean che ho veramente pagato una fesseria € 8,50 litro. Poi, visto che di olii ne ho provati parecchi, farò una bella recensione per aiutarvi a scegliere :D
 
Top
alexgc
view post Posted on 21/3/2010, 11:09




si grazie.
un'altra cosa:
quando mi ha fatto il tagliando ha smontato il tubo dell'intercooler, poi sempre a tubo staccato ha cambiato il filtro dell'aria e ha pulito col compressore all'interno della scatola.
può essere dovuto a questo il knockout della turbina? magari è andata sporcizia all'interno e si è fregata
 
Top
alexgc
view post Posted on 21/3/2010, 11:34




https://newcliotuningclub.forumfree.it/?t=42384956&st=15

in questo topic viene sconsigliata la turbina più potente
 
Top
36 replies since 12/3/2010, 19:47   9173 views
  Share